martedì 28 aprile 2020

C'era una volta la 3ª C

di FRANCESCO TRONCARELLI


Il flash d'agenzia sulla scomparsa di Claudio Risi, figlio d'arte e regista anche lui, insieme al dispiacere per la sua prematura dipartita, di riflesso come spesso accade in questi casi, ha fatto tornare alla mente uno delle serie televisive più amate dal pubblico, che il figlio del grande Dino Risi aveva diretto e sceneggiato insieme ai fratelli Vanzina.

Sì, avete capito, proprio quella, la più amata di tutte quelle realizzate da Mediaset, la mitica "I ragazzi della 3 C" che andò in onda su Italia 1 per tre stagioni dal 1987 all'89 per un totale di 33 episodi e che poi è stata replicata più volte negli anni successivi, sempre con indici di gradimento altissimi.

Le vicende, spesso goliardiche, di questa classe di studenti conquistarono il pubblico giovanile, che non si perdeva neanche una puntata facendone propri tutti i tormentoni e quello più adulto che riviveva con nostalgia in quelle scene, momenti legati alla propria esperienza scolastica.

Dal pluri-ripetente Lazzaretti, al paffuto Bruno Sacchi, dalla sofisticata Sharon Zampetti, figlia di un industriale di salumi, alla fascinosa e misteriosa Benedetta, ragazza dark appassionata di occultismo e cinema coreano, per continuare con le due secchione Elias e Tisini, il belloccio Massimo e gli eterni fidanzatini Daniele e Rossella, tutti i personaggi della serie che scimmiottava le storie di Fonzie e compagni, non a caso fu definita "la risposta italiana ad 'Happy days'", divennero popolarissimi.

Sebbene gli attori appaiano un po' avanti con l'età per interpretare dei liceali (la più giovane ha 20 anni) e la serie abbia avuto vita relativamente breve rispetto ai canoni odierni, il telefilm divenne presto cult e i tormentoni e le battute ripetute dai personaggi hanno segnato la memoria collettiva di una generazione. A distanza di 31 anni dall'ultima puntata, la domanda sorge spontanea: che fine hanno fatto i protagonisti?



Fabio Ferrari, figlio del grande attore Paolo, era Enrico Lazzaretti, conosciuto da tutti come "Chicco", fiero pluriripetente e battutista della classe. Ha 24 anni e nessuna intenzione di lasciare i banchi di scuola. Indimenticabile la puntata in cui partecipa al quiz "Superstrike" e, pur di non riconoscere la sconfitta della Roma nella finale con il Liverpool del 1984, dichiara che la partita non è stata mai giocata e in nome della "fede" perde 240 milioni di lire. Dopo la serie, Ferrari che in realtà è un acceso tifoso della Lazio, ha recitato in altre serie di successo come "College" e successivamente ha lavorato con registi come Pupi Avati, Ettore Scola e Giovanni Soldati. Negli ultimi tempi si è dedicato molto al teatro, ha compito 60 anni e la sua ultima apparizione al cinema è nella pellicola "Il viaggio", girata nel 2017 da Alfredo Arciero.


Fabrizio Bracconeri era il bambacione Bruno Sacchi, ingenuo ragazzo della periferia che, nonostante l'impegno sui libri, riesce a racimolare solo brutti voti (indimenticabile il tormentone del professore d'italiano "Sacchi...3". Imbranato e esageratamente coccolato dai genitori, Bruno ispira simpatia ed è certamente uno dei personaggi più amati della serie. Al cinema Bracconeri aveva debuttato nel 1983 in "Acqua e Sapone" di Carlo Verdone, per diventare poi volto storico di "Forum" accanto a Rita Dalla Chiesa. Oggi ha 55 anni e dopo aver preso parte ai "Cesaroni", ha tentato la carriera politica candidandosi nel 2014 alle elezioni europee per Fratelli d’Italia.




Renato Cestiè era Massimo Conti, studente che ama lo sport ed è considerato il bello della classe. Molto legato a Chicco, si dimostra sempre una persona di cuore. Bambino prodigio ha lavorato in tanti fim tra cui il thriller/horror "Reazione a catena" nel 1971 di Mario Bava, Si può fare amigo, Cuore, Il venditore di palloncini, L'ultima neve di primavera, Zanna bianca. Negli anni Novanta si è ritirato dalle scene. Oggi ha 56 anni e gestisce una palestra a Roma.
Sharon Gusberti era Sharon Zampetti, considerata la più bella della classe, ma anche la più snob. Figlia del mitico Commendator Camillo Zampetti e scortata da due guardie del corpo ogni giorno quando va a scuola, Sharon è corteggiata sia da Chicco che da Massimo. Dopo l’esordio al cinema nel 1986 con "Yuppies" di Carlo Vanzina, l'attrice ha recitato, per lo stesso regista e nello stesso anno, in "Via Montenapoleone". Oggi ha 55 anni e si è ritirata dalla scene alla fine della serie tv.
 

Giacomo Rosselli interpretava Daniele Rutelli, classico adolescente mai cresciuto (si succhia ancora il pollice), dorme spesso in classe, è perennemente in ritardo e sempre in conflitto con Rossella, la sua fidanzata da quando è in prima elementare. L'attore ha recitato in alcuni film degli anni Ottanta come "Vacanze in America" e "Amarsi un po". Oggi ha 57 anni e si dedica al teatro.


L'attrice Claudia Vegliante è nella serie Rossella Schnell, la storica fidanzata di Daniele, spesso di cattivo umore a causa dei ritardi e delle mancanze del partner. Tuttavia il loro rapporto resta solido e nell'ultima puntata Rossella rivela di essere incinta. Nel corso della carriera l'attrice è stata anche cantante e ballerina specializzata in tip-tap, ha partecipato ad alcune trasmissioni tv dell’epoca ("Tilt", "A come Alice"). Dopo i "Ragazzi della 3 C", ha recitato nel 1995 nella serie tv "Caro maestro". Oggi ha 52 anni ed nel corso del tempo ha lavorato anche come assistente alla regia e coreografa.



Nicoletta Elmi era Benedetta Valentini, la dark del gruppo, appassionata di film horror, tarocchi e meditazione, specializzata in letteratura e cinema orientale. Veste sempre di nero e la sua espressione più classica è "Che angoscia!". L'attrice ha iniziato la sua carriera giovanissima, a soli 5 anni, poi ha recitato in film famosi come “Profondo rosso” di Dario Argento ed è apparsa in tante altre pellicole tra cui "Morte a Venezia" di Luchino Visconti. Nicoletta ha lasciato "I ragazzi della III C" alla fine della seconda stagione e si è ritirata dalle scene. Oggi ha 55 anni e lavora come logopedista.


Franceca Ventura era Tisini. Classe 1956, è un’attrice che può vantare svariate esperienze artistiche. Per esempio ha lavorato in teatro accanto a nomi del calibro di Vittorio Gassmann o Franco Branciaroli e al cinema con Peter Greenaay, Alberto Sordi, Carlo Verdone e molti altri. Ha raggiunto la notorietà interpretando il personaggio dell’immancabile (e insopportabile) secchiona Tisini ne “I Ragazzi della Terza C”. Qualche anno fa si è data alla scrittura e ha pubblicato un romanzo giallo, esperienza poi bissata. Attualmente è direttore artistico e curatrice di una rassegna artistica e culturale in Toscana.



Stefania Dadda alias Elias è un’attrice bresciana classe 1964 che, pur avendo preso parte a molti progetti artistici, resta nel cuore e nell’immaginario popolare solo la Elias di Terza C. Insieme a Tisini, con la quale condivideva anche le battute e gli scherzi perpetrati dai compagni, era una delle secchione della classe. Stefania Dadda è anche regista e ha realizzato progetti e documentari per l’emittente Rai Sat oltre a continuare a recitare soprattutto in teatro.



Guido Nicheli era il mitico Commendator Camillo Zampetti, il papà di Sharon, imprenditore di salumi, interista sfegatato. L'attore, detto anche Dogui, ha recitato in numerosi e celebri film cult degli anni Ottanta e Novanta, sempre nei panni del commendatore brianzolo amante della bella vita tra cui "Sapore di mare" e "Vacanze di Natale". Il suo ultimo film è "Vita Smeralda", girato nel 2006 da Gerry Cala. E' morto l'anno dopo a 73 anni per un ictus fulminante.



1 commento:

  1. Molto bello questo filmato, era molto divertente, tornato indietro di tanti anni. Grazie sei sempre il numero uno.

    RispondiElimina

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...