sabato 1 giugno 2024

Addio Philippe Leroy

 di FRANCESCO TRONCARELLI

Ardimentoso Yanez con Sandokan, insuperabile Leonardo da Vinci, Philippe Leroy con i suoi 200 (200!) film (citando a caso Il buco, Leoni al sole, 7 uomini d'oro, Milano calibro 9) è stato un attore versatile capace di passare da ruoli drammatici a quelli leggeri, film impegnati e di genere. 

E sempre lasciando il segno, con quella recitazione asciutta ed essenziale che anteponeva il racconto al personaggio in sè.

Un artista completo ma fuori dal coro dei Soliti noti. Un artigiano del mestiere con alle spalle la guerra in Indocina insieme a Alain Delon e un presente col paracadutismo coi colori della Lazio di cui era diventato tifoso.

Un uomo controcorrente che ha dimostrato di essere veramente un protagonista evitando però di essere al centro dell'attenzione. L'esatto contrario di quei morti di fama del trash televisivo di oggi. Lui all'apparire preferiva l'essere.

Quella vecchia roccia ora ci ha lasciato in punta di piedi dopo una lunga malattia, dimenticato dai media e dalla tv che pure con lui aveva fatto numeri incredibili. 

Addio Phlippe che la terra ti sia lieve finalmente, ora potrai riposare nella tua Mompracem...



Nessun commento:

Posta un commento

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...