sabato 25 agosto 2018

La Lazio c'è, ma non si vede. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI


6 e mezzo a Bravehart Wallace - E'durata mezz'ora la Lazio a Torino, tanto possesso palla, qualche tiro in porta, difesa attenta, poi un gran gol del capoccione pianico ha riporato tutti alla realtà. Troppo cinici e obiettivamente più forti i bianconeri, troppo manovieri e obiettivamente ingenui i bincocelesti. Il secondo gol ha chiuso i giochi che non si erano mai concretamente riaperti, neanche con le sostituzioni volute da Inzaghino e tutti a casa. Copertina d'obbligo al difensore barbudos, che nonostante i trascorsi da sega internazionale della passata stagione ha comunque retto botta. Applausi una tantum per lui. E speriamo che domenica inizi il campionato per l'Aquila.

6 e mezzo a Lucas 2 (quello che ride) - E' tornato con tutta la sua autorità. E mo' chi lo Leiva più dal campo?

6+ ad Antonio Elia Acerbi - Dai tempi del "meno 9" ha perso la "s" dal cognome ma in compenso è ringiovanito. Sembra un altro. Resta come allora il muto della squadra perchè parla coi piedi.

6+a Sylva Strakoshina - La soddisfazione di sfoggiare una paratona sul giocatore più forte del mondo se l'è presa. Poi che anche noi ce la siamo presa là dove il lato B domina, è un altro discorso.

6 a veni, vidi, Lulic al 71' - L'Eroe del 26 maggio è l'uomo simbolo di questa squadra in questo momento. C'è, ma non si vede, arruginito com un Flavio Insinn qualunque, impacciato come un Amadeus agli esordi, assente come Mina che è sparita da 40 anni. Eppure c'ha provato, coi suoi piedi fucilati con cui peraltro è entrato nella storia vincendo da solo la madre di tutte le partite, il derby di Coppa, ma c'ha provato. Augurimoci che inizi a carburare.

6 a Somarussic - Al sonnambulo je manca sempre un soldo pe fa na lira, o un centesimo pe fa n' euro, cambia il conio ma il risultato non cambia. Tanto fumo e un po' d'arrosto. Avete presente Rovazzi? Lui però manco cor trattore la butta dentro.

6 a Innamoradu - Gli anni passano, i bimbi crescono, le mamme invecchiano e lui sta sempre qua. Immarcescibile. Se poi qualcuno prima che finisca la carriera gli spiega cosa sia la diagonale saremmo tutti più contenti. Come i turisti a mollo a fontana di Trevi con la callaccia.

6 - a Correa l'anno 1900, Rodolfo Bada e Durmisi dove trovate posto - Presto per gudicarli considerato che sono entrati nel finale, ma certo che in tre non ne hanno fatto uno buono. Nè più nè meno di Aldo, Giovanni e Giacomo che sono finiti nel dimenticatoio.

5 e mezzo al Ciro d'Italia - Un gol capolavoro all'esordio, il nulla assoluto alla seconda. Bomber fa na cosa, segna con meno enfasi e non se ne parli più e così può darsi che iniziamo a vince.

5 e mezzo a dillo a Parolo tuo - E' rimasto in vacanza al Tibidabo.

5 e mezzo a Lupo Alberto - Da quando ha tolto il ciuffo biondo è un altro. Come Vincenzo Mollica ch senza occhiali sembra la sora Lella. Dall'oroscopo di Branko la Lna consiglia: tornare alle origini.

5 al Sergente - Con due partite ha dimezzato il suo valore. Da 'na piotta e suite all'Hilton a seguire è passato a dieci euro con cena da "Cencio alla parolaccia" a giorni alterni. Riuscirà il nostro eroe a tornare più forte e più costoso che pria? La risposta alle prossime puntate.






 

 


Nessun commento:

Posta un commento