venerdì 29 dicembre 2023

Lazio tris di fine anno. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

8 a Patric del Grande Fratello - Sembrava l'ennesima partita iniziata male ed avviata a finire peggio,  ma il Frosinone aveva fatto i conti senza l'orgoglio dei Sarri boys che quando tutto sembrava perso hanno ribaltato il risultato in due minuti. Una situazione imprevedibile visti i precedenti ma al tempo stesso bellissima e perchè no, meritata. Il terzo gol infatti ha suggellato una supremazia che nel primo tempo stentava a manifestarsi. Il 2023 così si chiude nel modo migliore per la gioia della gente laziale.Copertina al difensore goleador che è stato il testimonial perfetto con il suo impegno della vittoria. E poi perchè quando gli ricapita? 

8 a Castellano e Pipolo - S'è svejato! Incredibile ma vero. Un gol di testa clamoroso dopo averne ciccati un paio in precedenza. Da miracolo a Milano di De Sica a miracolo a Roma del più criticato, un trionfo. E adesso capocciò faje vedè chi sei. 

8 a Lisasken dagli occhi blu - El Taty chiama l'Achille Lauro biancoceleste risponde. Si sono scambiati l'assist e il gol. Che coppia. Altro che Ficarra e Picone, i nostri eroi il film lo fanno allo stadio.

6 e mezzo a Rovella per chi non si accontenta - In un centrocampo affollato di canarini come il 64 nell'ora di punta, si è mosso bene cercando di dare ordine alla manovra. Va bè c'ha provato, come i manolesta sempre sul 64.

6 e mezzo a Benigno Zaccagnini - Gli è mancato il gol ma è quello che in attacco ha giocato meglio di tutti. Provaci ancora arciere.

6 e mezzo a Patrizia Pellegrini - Nella latitanza generale dal gioco dei suoi compagni di merende della prima frazione di gioco, è stato l'unico che ha dato il fritto. Purtroppo è uscito per infortunio ed è stato il panico.

6+ a Miei cari amici Vecino e lontani -  Sarà un caso, sarà una realtà, sarà quel che sarà come cantavano i Ricchi e Poveri in un Sanremo di anni fa, fatto è che è entrato lui ed è iniziata la carica. Top.

6+ a Gila il mondo gila (cit. Jimmy Fontana, Cantagiro 1965) - Un mastino. Avete presente Sgarbi quando s'infuria? 

6+ a Guendalina facce sognà - Un passo indietro rispetto al solito in compenso un braccio avanti. E ho detto tutto.

6 a Dio vede e Provedel - in perfetta media Muslera. Due tiri un gol e una parata. Daje.

5 a Somarusic - come il programma di Gigi Marzullo. Inutile

5- - a Pasquale Ametrano Anderson - Chi sperava che essendo la sua trecentesima partita con l'Aquila sul petto si potesse svegliare dal torpore in cui arranca è rimasto profondamente deluso. Con quella faccia un po' così quell'espressione un po' così che hanno tutti i Turisti per caso come lui in vacanza perenne all'Olimpico che ti volevi aspettare? Bandolero stanco è e Bandolero stanco rimane. È come la monnezza, cambiano i sindaci ma sta sempre dappertutto. Olè.

5- - ad avviso di Kamada - Vederlo spaesato in mezzo al campo e ignorato dai compagni fa pure pena ma poi pensi che è un giapponese e che nel DNA dovrebbe avere la grinta del lavoratore indefesso che non si arrende mai e sta sul pezzo h24, te cascano le braccia. L'unico moscio der Sol levante l'avemo preso noi. Er sole però con lui è tramontato da un pezzo e je è rimasto solo er levante. Da mezzo. Sipario.



Nessun commento:

Posta un commento