domenica 28 gennaio 2024

Lazio occasione persa. Le Pagelliadi

di FRANCESCO TRONCARELLI

6 e mezzo a Lisasken dagli occhi blu - Doveva essere una sfida in chiave quarto posto utile per la Champions. Doveva. È stata una partita da pennica, da dormita generale, da fatte un'altra sonno. Da ritmi blandi alla scapoli e ammogliati. Una noia mortale ravvivata solo negli ultimi minuti di non gioco, con qualche assalto alla baionetta per salvare la faccia grazie ai nuovi entrati. La Lazio insomma non è stata capace di vincere, perchè non ha giocato, contro un Napoli rimaneggiato ai massimi. A salvarsi da questo andazzo imbarazzante, pochi, tra questi sicuramente l'Achille Lauro biancoceleste che un paio di occasioni le ha cercate con convinzione. Ma sono stati due lampi nel buio assoluto.

6+ a Viale dei Romagnoli, 13 Ostia e Gila il mondo gila (Jimmy Fontana, Cantagiro 1965) - Attenti a quei due, due contro tutti, Dio li fa e poi li accoppia, io e te da soli, noi due nel mondo nell'anima. De li...che nun giocate.

6+ a Rovella per chi non si accontenta - Poi lo Scrivano fiorentino ci dovrà spiegare perchè si è dovuto aspettare il 77esimo per vederlo in campo. Mistero. Come quello di Gassman junior che fa Califano.

6 a Dio vede e Provedel - spettatore non pagante per oltre 60 minuti, al momento della chiamata alle armi ha smanacciato da brividi alla Muslera salvo ravvedersi dopo. Dall'oroscopo di Branco la luna consiglia: la vita va presa a schiaffi per non soccombere. Ecco, che se dia due pizze in faccia da solo per non cadere in trance come i suoi compagni di merende. 

6- a Miei cari amici Vecino e lontani - Si è adeguato alla dormita generale. Incredibile ma vero. Sembrava bloccato come un Biggio qualsiasi. Poi quando si è reso conto che tutti si eano abbioccati ha avuto uno scatto alla Fiorello. Ma era troppo tardi, la partita era finita.

5 e mezzo a Patrizia Pellegrini - se anche il più avvelenato del gruppo tira il freno a mano è proprio finita.

5+ a Castellano e Pipolo - Erano da anni che lo Sport italiano cercava e/o sperava di trovare un erede di Klaus Di Biasi il più grande truffatore di sempre. Lo abbiamo trovato, avrà sicuramente un bisnonno del Bel paese che gli garantisca il doppio passaporto e via, italiano pure lui. Un punto in più della votazione per la rovesciata acrobatica alla Mauri in un Lazio - Napoli di ben altro spessore.

5 a Massimo Di Cataldi - Due più due quattro, tre per tre nove, cinque meno tre due. Il solito compitino. Non prenderà mai la laurea. Forse per corrispondenza come il figlio di Bossi.

5 a Guendalina facce sognà - È partito in quarta è finito in folle.

5 a Lupo Alberto - Il Mago si è superato. E' sparito.

5 a Lazzari alzati e cammina - Puntata speciale di Chi l'ha visto mercoledì prossimo sulla sparizione di Pupo biondo, collegamenti da Formello col giardiniere che è stato l'ultimo a parlare con lui. 

5- a Pasquale Ametrano Anderson - Con quella faccia un po' così quell'espressione un po' così che hanno tutti i Turisti per caso come lui in vacanza perenne all'Olimpico non c'era da aspettarsi nulla di buono. E il bandolero stanco ha confermato il suo stato di catalessi perenne sul campo ma no fuori. Come bussa a quattrini lui manco Benigni quando chiede 400mila euro per andare a Sanremo.

5- a Somarusic - Vestito: pigiama; bevanda: camomilla; libro: Addio sogni di gloria; canzone: Buonanotte fiorellino; proverbio: chi dorme non piglia pesci; motto: ronf ronf. Sipario.




Nessun commento:

Posta un commento