martedì 18 giugno 2024

Addio Anouk Aimée

 di FRANCESCO TRONCARELLI


Il fascino, la bellezza elegante e quasi austera, la recitazione intensa e mai sopra le righe, Anouk Aimée è stata una protagonista del Cinema internazionale.

Musa di Fellini che la volle nella Dolce vita e 8 e mezzo a fianco di Marcello Mastroianni, un'icona per la Nouvelle Vague lavorando con Claude Lelouch, Agnès Varda e maestri come George Cukor e Robert Altman

Era stata premiata a Cannes per la migliore interpretazione femminile per il film di Marco Bellocchio "Salto nel vuoto". Aveva 92 anni portati con la fierezza della grande signora che è stata.

La scena di lei che si stringe, abbraccia e si bacia sulla spiaggia con Jean Louis Trintignant sulle note di Francis Lai per "Un uomo e una donna" di Lelouch è nell'immaginario collettivo. 

Era il 1966 e quel film vinse l'Oscar a Hollywood e quello del pubblico sognatore di storie d'amore nate così, come potrebbero accadere a tutti. Da ba da ba da, da ba da ba da, na na na da ba da ba da...andatela a riascoltare e capirete. 

Dopo quel successo, Lelouche ha voluto di nuovo la coppia di "innamorati" per il seguito del film, "Un uomo e una donna oggi" e addirittura in una terza pellicola dal titolo emblematico "I migliori anni della nostra vita", praticamente l'ultima apparizione sullo schermo della grande attrice.

Dopo Francoise Hardy che ha cantato l'amore e i sentimenti, la Francia ora piange Anouk Aimée che quei sentimenti ha interpretato col cuore e dando un'anima ai sogni di tutti. 

Ironia del destino, Anouk Aimèe se n'è andata un anno dopo Trintignant che ora potrà riabbracciare lassù sulle note di Francis Lai, da ba da ba da, da ba da ba da...

 

Nessun commento:

Posta un commento