lunedì 20 settembre 2021

Lazio, la pezza di Cataldi. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

8+ a Massimo di Cataldi - La Lazio ha agguantato un pareggio che fa morale ma che denuncia tutti i suoi limiti attuali, dopo essere stata messa incredibilmente all'angolo da un Cagliari barricadero e catenacciaro. E' stata una brutta partita giocata all'insegna del tanto fumo e poco arrosto che sembrava aver trovato la quadratura del cerchio nel gran colpo di testa del suo bomber principe. Ma era tutta un'illusione come ha dimostrato quell'inizio al fulmicotone dei sardi al "pronti (loro) via (sempre e solo loro)" del secondo tempo. Da lì tutta una sofferenza tra amnesie generali del reparto difensivo e dei movimenti giusti sino ai provvidenziali cambi. A levare le castagne dal fuoco del Sor Maurizio e dei suoi incerti adepti, ci ha pensato l'unico romano della squadra. C'ha messo 'na pezza con una bomba che ha visto il sette e ucciso l'uomo Cragno. Bravo! Ma per il resto, anzi per quello che si è visto, non è questa l'aria per arrivare in Paradiso.

7 al Ciro d'Italia - Un altro sigillo, il 100/esimo all'Olimpico e nell'anniversario del suo primo fra le mura amiche cinque anni fa. Un gol che zittisce ancora una volta i criticoni e i tuttologi del web, gente che invece di andare allo stadio commenta in poltrona da casa dai cellulari e magari non ha mai tirato un calcio al pallone. Muti.

6 e mezzo al Sergente - Nel caos cosmico una delle poche certezze. Nel clima da disobbedienza generale agli ordini impartiti, l'ultima raffica per non soccombere. Capitano mio capitano promosso sul campo. Il guaio che mancano i soldati. Hanno disertato in massa.

6+ a Pasquale Ametrano Anderson - E' partito in quarta è finito in folle. Avete presente Vittorio Sgarbi?

6 a Lazzari alzati e cammina - Dopo quello che ha combinato in coppa con quel passaggio sucida all'indietro, molti hanno avuto un sussulto misto a profondo sconforto nel solo vederlo. Un po' come sucede quando facendo zapping con i programmi tv, ti ritrovi quello stoccafisso di Alberto Matano. Ma il Pupo biondo ha avuto uno scatto d'orgoglio e di reni e ha iniziato a macinare chilometri riscattandosi alla grande. Poi è calato. Ma anche Rocco Siffredi dopo 'na sessantina di minuti cala.

6 a Pedro Pedro Pedro Pedro Pe - praticamente il meglio di Santafè e di tanti altri compagni di merende biancocelesti. E ho detto tutto.

5 a Hysay che i papaveri - Poche partite e già si è perso. Nè più nè meno di Cattelan su Rai 1. Solo chiacchiere e distintivo.

5 a Lupo Alberto - Speriamo che torni presto dalle vacanze, perchè il sostituto al contrario Alberto Lupo, compianto e redivivo al tempo stesso, se vede che nun gliela fa, nè ha quella bacchetta magica per risolvere i problemi. Lui col suo assenteismo li crea e basta.

5- ad Antonio Elia Acerbis - Ei fu.

5- - a chiedimi se sono Felipe - una volta, ora solo tanta tristezza come prende palla.

5- - a chi lo Leiva più - una volta anche lui, ora è tempo pensione anticipata prima che torni la Fornero.

5- - a Totò Riina - E che so' meno de Sylva Strakoshina? Si è chiesto er Panza entrando in campo e posizionandosi fra i pali. E appena la difesa gli ha fornito gli assist giusti non se li è fatti scappare dimostrando tutta la sua potenza. Aò, c'abbiamo due portieri che messi insieme non fanno un citofono. Eppure lui la differenza la fa. Ma a tavola. E' capace de magnasse pure er cameriere quando gli porta i piatti che ha ordinato. Sipario.


.


 


Nessun commento:

Posta un commento