giovedì 25 agosto 2022

Addio Enzo Garinei

 di FRANCESCO TRONCARELLI


Quel sorriso che ispirava subito simpatia, quell'eleganza innata che lo contraddistingueva, quel modo di porgere la battuta così naturale che lo rendeva il compagno ideale per chiunque sul palcoscenico.

Enzo Garinei che ci ha lasciato a 96 anni è stato tutto questo ma anche di più, perché è stato un attore coi fiocchi che in decenni di carriera è passato senza soluzione di continuità e tanto mestiere da un genere all'altro dello Spettacolo

Era il fratello di Pietro, del duo del varietà Garinei e Giovannini, e come lui aveva rinunciato alla carriera di farmacista intrapresa dal padre a piazza San Silvestro, per la passione per le tavole del palcoscenico.

Raffaele Pisu, Marco Columbro ed Enzo Garinei in una scena del film tv di Giulio Base " Non ho 'eta' 2Ansa
Raffaele Pisu, Marco Columbro ed Enzo Garinei in una scena del film tv di Giulio Base " Non ho 'eta' 2
Dagli esordi giovanissimo con Totò, alla carriera cinematografica, da doppiatore apprezzato (Stan Laurel) ai programmi televisivi e gli spettacoli teatrali, Enzo aveva fatto tutto e bene.
Nella commedia musicale poi aveva trovato una dimensione ideale dove la recitazione senza fronzoli si alternava all'occorrenza al canto. 
Alleluja brava gente, Accendiamo la lampada e Aggiungi un posto a tavola alcuni fra i tanti titoli che lo hanno visto protagonista al fianco di nomi come Proietti, Dorelli, Bramieri e il grande Renato Rascel.
Enzo Garinei e Carlo Valli in "Un Certo Harry Brent"Rai
L'eta per lui non contava, più passavano gli anni più era in prima fila con le compagnie che producevano nuovi spettacoli. Nel 2008 e 2009 è stato fra i protagonisti di Facciamo l'amore, a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario e della ripresa di Aggiungi un posto a tavola, sempre al fianco di Gianluca Guidi e con Marisa Laurito.
Nella stagione teatrale 2017-2018 ed ancora nella stagione 2019-2020 (all'età di 94 anni)  è ritornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola che ha battuto tutti i record d'incassi, interpretando dal vivo "la voce di Dio", ottenendo un tributo d'affetto da parte del pubblico incredibile e ovviamente strameritato.
.
Accendiamo la lampada
Enzo Garinei poi, romano autentico, era un grande tifoso laziale, un.baluardo insieme a Matio Riva e Paolo Ferrari della lazilaità quando tifare per i biancocelesti non era certamente di moda.
 E lo è stato fino all'ultimo come le sue appassionate parole di incitamento a Ciro Immobile e i consigki a Lotito di comprare difensori confermano. Una sorta di invito-show dall'emittente TV2000 che ha fatto.il giro del web.
Con la sua scomparsa, l'ennesima di un personaggio in questa estate da dimenticare, se ne va un gentiluomo del palcoscenico, una persona affabile e simpatica, un artista completo di una scuola di  grandi attori che purtroppo non esiste più. Ciao Enzo...




 

     

Nessun commento:

Posta un commento