lunedì 14 marzo 2022

Lazio, nel nome del Capitano. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI


8 e mezzo al Ciro d'Italia - La Lazio per onorare Pino Wilson aveva un solo risultato possibile, l'uno fisso, il modo migliore per ricordare il Capitano del primo scudetto era uno solo, vincere, ma quella volontà auspicata da tutti, squadra e tifosi, sembrava quasi impossibile perchè nonostante un possesso di palla ai massimi livelli, non si riusciva a trovare il pertugio fra quella selva di gambe e quel muro alzato dagli avversari. Ma era destino che non poteva fiire così, era destino che il Capitano di oggi dovesse onorare il Capitano di ieri. E Ciro puntuale come una cambiale all'incasso, ha timbrato il cartellino per la storia col sigillo numero 176 in carriera e 144 con l'Aquila sul petto. E la fascia rossa col numero 4 sul braccio. Un trionfo.

7+ a Lupo Alberto - Il Mago c'è. E' l'avviso ai naviganti del campionato che avevano qualche dubbio. Le sue giocate illuminano la notte dell'Olimpico alla faccia del caro bollette. 

7 al Sergente - A testa alta in mezzo al campo, spalllata di qua, spallata di là è stato uno spettacolo vederlo così pimpante. Come Fiorello. Tanto lavoro sporco e tanto lavoro di qualità. Come Fiore appunto, che alterna avanspettacolo a varietà.

6 e mezzo a chi lo Leiva più - E meno male che era arruginito. Fossero tutti come lui dormiremmo sonni tranquilli. Il vangelo di Lucas prevede bastonate e ripartenze senza risparmiarsi. E scusate se è poco. 

6 e mezzo a Patric del Grande Fratello - La sua prestazione è stata impeccabile. Tanto che verrà inserita nel prossimo numero della Settimana Enigmistica, ovviamente nella rubrica "Incredibile ma vero".

6+ a chiedimi se sono Felipe - Ha fatto il suo dovere, finalmente, senza pensare ai soldi. Daje!  

6+ ad Antonio Elia Acerbis - Ministro della difesa. Anche se molti vorrebero le sue dimissioni. Fregatane Ace e tira dritto.

6 a Pasquale Ametrano Anderson - Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così che hanno tutti i Turisti per caso come lui che je manca sempre un euro per fa na vacanza come se deve. E ancora una volta al bandolero stanco è macato il gol (occasionissima nel primo tempo) per il quale dovrebbe essere votato. Ma lui è fatto così, alla suite del resort preferisce il sacco a pelo. E se vede.

6 a Sylva Strakoshina - sulla fiducia, perché i lagunari sotto la sua porta non si sono visti mai. Come i ciclisti sulle ciclabili.

6- a Hysaj che i papaveri - Ma sto brut de brut ce serve o nun ce serve? Perchè se ce serve ce devono di a che cosa, se nun ce serve rimannamolo a casa e via. 

6- a Benigno Zaccagnini - Per penitenza durante la giornata di squalifica, dovrai ascoltare a palla e senza soluzione di continuità "Stasera mi butto" di Rocky Roberts. Così t'impari  a far il cascatore a buffo. Sipario.



Nessun commento:

Posta un commento