Emozioni, brividi, euforia, ma anche stupore per un regalo arrivato all'improvviso e a sorpresa. Già chi se lo aspettava di rivedere Freddie Mercury e soprattutto riascoltare la sua voce magica, unica e inconfondibile in una esibizione particolare, accompagnata da un solo pianoforte, che riesce ad entrarti dentro e scuoterti l'anima.
Per la prima volta in assoluto, dopo oltre trent'anni, viene pubblicata una versione fino a ora inedita di 'Time', registrata nel 1986 dal frontman dei Queen per il concept album del famoso musical omonimo. Il brano è il frutto del lungo lavoro di Dave Clark, musicista, compositore e produttore e amico di lunga data di Freddie che insieme ai Beatles col suo gruppo Dave Clark Five aveva contribuito a metà degli anni 60 al successo internazionale della British Invasion.
Dopo il boom mondiale del film "Bohemian Rapsody" che ha fatto incetta di Oscar a cominciare con quello a Rami Malek quale miglior attore protagonista, arriva ora questa performance inedita che ha immediatamente sbancato il web e animato i social, riscuotendo un successo e un clamore enormi in poche ore. E non poteva essere diversamente perchè tanta è l'attenzione nei confronti di questo grande artista nonostante sia scomparso da molto tempo.
Per la pubblicazione del brano, Clark ha scelto di utilizzare il titolo completo della canzone 'Time Waits For No One' e l’uscita del pezzo è corredata anche da un video. La Universal Music Group (UMG)/UMe ovviamente ha annunciato subito la pubblicazione di "Time Waits For No One" che è schizzato in alto nelle piattaforme digitali.
La canzone viene proposta in una veste estremamente intima, in cui l’inconfondibile voce di Mercury è accompagnata dal solo pianoforte come dicevamo, ottenendo così un'atmosfera veramente speciale, libera da orpelli e suoni che di solito accompagnavano le sue performance, ma proprio per questo avvolgente e coinvolgente.
Mercury con Dave Clark e Cliff Richard |
Il musical "Time" debuttò con grandissimo successo al Dominion Theatre di Londra nell'aprile del 1986, attirando oltre 1 milione di spettatori durante i suoi due anni di messa in scena. Il cast comprendeva, tra gli altri, Sir Laurence Olivier, il più grande attore britannico di sempre e Cliff Richard la prima popstar d'oltremanica.
Per il concept album dello spettacolo, Dave aveva in mente una canzone per Freddie ("In My Defense"). Mercury registrò il brano agli Abbey Road Studios di Londra (quelli dove erano di casa i Fab Four) nell'ottobre del 1985. Al piano c’era Mike Moran, già membro della band di Dave Clark. Dopo quell’incontro, Mike e Freddie strinsero un legame che, negli anni successivi, li portò a collaborare nella scrittura di “Barcelona”.
Clark ricorda ancora quelle sessioni di registrazione: "Andavamo alla grande, forse perché entrambi avevamo un obiettivo comune, creare qualcosa di speciale". Nel gennaio del 1986 Freddie Mercury e Dave Clark tornarono agli Abbey Road Studios per registrare un altro brano, “Time”, che Dave aveva scritto con John Christie.
"Quando
ci siamo incontrati per la prima volta lui mi ha detto 'Beh, come posso
fare questa canzone?' e io gli ho risposto che volevo un incrocio tra
Edith Piaf, Jennifer Holliday e Shirley Bassey", ha raccontato Dave
Clark in un'intervista. "Ho tutti i loro vestiti, quindi gli ho risposto
che l'avrei potuta fare perfettamente", ha replicato ironicamente
Mercury.
Il video della canzone fu girato proprio al Dominion Theatre, poco prima della messa in scena del musical. Il videoclip che oggi viene pubblicato è stato realizzato con le riprese originali, rimaste negli archivi per decenni.Clark è riuscito a isolare la traccia vocale registrata da Freddie lavorando minuziosamente sulle 96 incisioni originarie, e Mike Moran ha suonato una nuova traccia al pianoforte. Il risultato è stato letteralmente incredibile.
Nel brano che possiamo ascoltare adesso sembra infatti di rivivere la magia delle session “piano e voce” agli Abbey Road Studios. Questo 'Time Waits For No One' è un omaggio alla forza musicale di Freddie Mercury, alla sua professionalità, alla sua musica, al suo modo di essere artista a tutto tondo. Bravo, molto bravo, bravissimo. Eccolo.
Nessun commento:
Posta un commento