domenica 5 dicembre 2021

Lazio avanti tutta! Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI


8 e mezzo al Ciro d'Italia
- La Lazio ha battuto la Samp espugnando con merito Marassi. E la cosa che fa più piacere è che finalmente si sono viste trame di gioco interessanti e azioni tutte di prima come da tempo non si vedevano. Praticamente una squadra diversa da quella delle ultime sciagurate partite, tranne per il solito calo di tensione del finale. La domanda sorge spontanea allora per dirla alla Lubrano: è cambiato il vento? Hanno preso coscienza dei loro mezzi? Hanno assimilato il famigerato Sarrismo? La risposta alle prossime puntate, l'unica certezza è che il bomber de noantri è il punto di riferimento dei compagni e la punta di diamante di questa squadra in cerca di se stessa. Due gol da rapace dell'area che lo portano a quota 166. Na cifra.

7 e mezzo a Benigno Zaccagnini - Aò ma questo è forte. Fino ad ora sembrava più de la che de qua e invece probabilmente doveva solo prendere fiducia con l'ambiente. Come Federico Fashon Style a Ballando con le stelle. Benvenuto fra noi.

6 e mezzo a Basic Instinct - Un altro. Come Vincenzo Mollica senza occhiali che sembra la Sora Lella.

6 e mezzo a Sylva Strakoshina - Toh chi si rivede. L'avevano relegato negli scantinati di Formello a pulire le cantine. L'abbiamo ritrovato in palla, un paio di interventi da portiere e no da citofono come si erano visti ultimamente. E il gol che ha preso ce po' sta perché il black out è stato del reparto.

6 a Massimo Di Cataldi - È il testimonial del Fanciullino pascoliano che è in noi. Più in là del compitino non va. Due per due quattro, otto meno due sei. Come il suo voto. Mandiamolo allo Zecchino d'oro così almeno lì vince qualcosa.

6 a chiedimi se sono Felipe - Tanto fumo e un po' d'arrosto. Come Massimo Ghini.

6- a Hysaj che i papaveri - Tanto fumo e niente arrosto. Come Vincenzo Salemme.

6- a Maru (sic) - Tanto fumo. Come Achille Lauro.

6- Pedro Pedro Pedro Pedro Pè - Il meglio di Santa Fè ha tirato il fiato. Come Loredana Bertè che non ha parlato per una volta della sorella a The Voice Senior. Torneranno entrambi alla carica alla prossima.

5 e mezzo ad Antonio Elia Acerbis - Non ci sono più i leoni di una volta. Chiedere a Michele Placido che ha appeso da tempo lo charme al chiodo.

5 e mezzo a chi lo Leiva - Sarri lo leiva dal campo. Ma quando je serve lo fa riciccia. Come Amadeus con Iva Zanicchi che l'ha miracolata con Sanremo.

5 e mezzo a Pasquale Ametrano Anderson - Con quella faccia un po' così quell'espressione un po' così che hanno tutti I Turisti per caso come lui che a Genova vanno per fare shopping. Ripetiamo la domanda, potemo vince la guerra co sti vacanzieri? Sicuramente in crociera, in campionato un po' de meno.

5 al Sergente - Un gol che lo aveva fatto diventare il militare più amato di tutti, altro che il generale Figliolo, una pazzia che ci ha costretto per mezz'ora in dieci. Degradato sul campo!

3- a sono un signore non sono un pirata - Ma che je volemo dì de più di quello che gli è stato detto fino adesso. Fa pure tenerezza come un Martufello qualsiasi per la sua incapacità di giocare a pallone. Manco a palla avvelenata riuscirebbe. È il Quarto mistero di Fatima e nessuno è riuscito a capirlo. Neanche il Papa, figurarsi noi comuni mortali che non siamo addentro nelle cose soprannaturali. E neanche sappiamo come andrà a finire tanta è la cortina di fumo che lo avvolge e lo rende un ologramma. Sipario. 



Nessun commento:

Posta un commento

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...