La foto sulla pagina Fb di Luca Denovo |
Due uomini seduti a tavola di fronte a un bicchiere di vino bianco. Uno è Luca Madonia, l'altro è Franco Battiato. A postare la foto sul suo profilo Facebook è l'ex chitarrista dei Denovo. E' una foto particolare, che ha fatto subito il giro del web, perchè è un'immagine che arriva a sorpresa facendo tirare un sospiro di sollievo ai tanti fan dell’autore di "Bandiera Bianca" e "La Cura".
E l'entusiasmo nel vederla è stato veramente tanto. Migliaia di "mi piace" e innumerevoli condisioni hanno manifestato inequivocabilmente l'affetto per questo grande artista, ribadito ovviamente nei commenti degli amiratori che si sono susseguiti in un baleno e non finiscono mai.
"Vederlo in piena forma dopo quello che in questi mesi si è detto e fantasticato riguardo le sue condizioni di salute mi allieta e non poco", si legge in un post. "Bentornato Maestro!", si legge in un altro, "La prima immagine di Franco dopo un silenzio di un anno! Che meraviglia, Grazie!" l'affermazione sincera di una fan. E così via.
In particolare qualche mese fa, ad alimentare queste voci e a contribuire a creare ansia nel pubblico, ci aveva pensato Roberto Ferri, chesulla sua pagina Facebook aveva pubblicato un testo (poi rimosso) intitolato «Ode all’Amico che fu e che non mi riconosce più» che sembrava fare riferimento al Morbo di Alzheimer. Alcuni siti poi avevano ripreso queste dichuarazioni, aggiungendo che Battiato «aveva perso la capacità di riconoscere anche gli affetti più cari, con difficoltà di allocuzione».
In difesa dell'amico era intervenuta la sua pupilla Alice (vincitrice di un Sanremo con la canzone scritta per lei da Battiato "Per Elisa"), che invitava a lasciare in pace l'artista che comunque era alle prese con "un lungo periodo di convalescenza" dopo essere caduto nella sua abitazione.
Battiato sul divano di casa |
Tre giorni fa il sito ragusanew scriveva quasi anticipando la foto attuale "Franco Battiato sta meglio. E' tornato a parlare e a dipingere. Gli amici più cari di Franco non negano che l'ultimo anno, coinciso con la seconda frattura del femore, sia stato difficile e tormentato"
Ma se già la foto di Madonia aveva scatenato i fan del Maestro, ci ha pensato lui in persona ad aggiungere emozione ad emozione. Con una sua foto postata direttamente sulla propria pagina Facebook. L'immagine lo ritrae sul divano intento a leggere il giornale, con la didascalia "Che c'è da guardare? Non avete mai visto un divano?", che cita una celebre campagna pubblicitaria che aveva visto Battiato protagonista negli anni 70.
La celebre pubblicità sul divano |
Ecco, magari non sarà in piena forma, come appare da uno sguardo più approfondito delle foto che hanno suscitato tanto interesse e piacevole curiosità, ma la sua proverbiale sagacia e ironia è rimasta intatta. Bentornato Battiato, adesso ti aspettiamo sul palco.
Nessun commento:
Posta un commento