venerdì 10 gennaio 2025

Lazio, ma Como è possibile? Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

7 e mezzo all'ira di Dia - La Lazio voleva archiviare il derby. E dopo aver subìto una partenza sprint del Como era riuscita, finalmente, a imporre il suo gioco. E a segnare. Ma aveva fatto i conti senza l'oste, leggi la tenacia degli avversari che favoriti dalla superiorità numerica hanno rimesso tutto in discussione. Ma Como è possibile che ci sia avvitati su se stessi così? 5 punti in 5 partite. Mah, che peccato. Copertina d'obbligo al senegalese che con quel piattone vincente aveva illuso tutti.

7 a Patrizia Pellegrini - Tenuto spesso e volentieri in naftalina nello scantinato di Formello, il terzinaccio de noantri ha sfoderato un partitone che lèvate. Ci mettessero tutti la grinta come lui saremmo a cavallo. Come Marco Liorni che per mancanza di concorrenza si trova in tutti i programmi della Rai.

6 e mezzo a Rovella per chi non si accontenta - Sparito cone Flavio Insinna nel derby, ha ripreso coraggio e la sua verve. Meno male perché seve qualcuno coi piedi buoni là in mezzo.

6 e mezzo ad aspettando Gigot - Una partita da manuale, manuale del maniscalco ovviamente. Ha "annullato" il migliore dei lariani con un colpo da maestro di karate e poi ha messo in moto l'azione che è terminata nel gol. E per non farsi mancare niente ha deviato di testa un quasi gol degli avversari. Grande.

6 e mezzo a Guendo è bello esse laziali - gli unici che in questa città possono vantare 125 anni di storia. E lui fa parte di questa storia.

6+ a canc alt Dele - Tanto fumo e poco arrosto. Avete presente Pierluigi Diaco? 

6+ a Dio vede e Provedel - Osservato speciale dai saccentoni dei social per, secondo loro, gli errori del derby (come se li avesse dovuti marcare lui i giallozozzi che liberi liberi hanno segnato) ha compiuto un paio di parate decisive. Tutto il resto non è noia come diceva il Califfo, ma difesa che va per farfalle.

6 a Lazzari alzati e cammina - È partito in quarta è finito in folle. Come Amadeus che se n'è andato dalla Rai ma non lo vede piu nessuno. 

6 a senti che musica coi Tavares - Non ci sono più i treni in orario di una volta...

6- a Viale dei Romagnoli, 13 Ostia - Un passo avanti rispetto ai disastri del derby. Ma ha sempre ballato nel primo tempo. Si candida alla prossima edizione di Ballando con le stelle al posto di Mariotto.

5 e mezzo a Hysaj che i papaveri - Buttato nella mischia per il tutto per tutto non è servito a niente. Come Marzullo.

5 e mezzo a Lisasken dagli occhi blu - al 68° ha avuto l'occasione per zittire l'Olimpico e tutti quelli che lo denigrano giudicandolo come minimo impalpabile. Una fuga palla al piede da paura che lo ha portato davanti al portiere per il tiro. Talmente da paura  che si è impaurito pure lui per quello che aveva fatto ed è finita a schifio.

5 a Somarusic - Natale è finito, i Re Magi so' tornati a casa loro, ma lui la statuina del presepe continua a farla. Oh preciso, così immobile al momento del pareggio di Cutrone che manco i pastori di Betlemme.

5 a Chauna bella pigna - ma se si fa espellere che ce fai? Anche se a dirla tutta non c'era neanche fallo ma l'arbitro doveva recuperare gli errori precedenti in qualche modo. E ha pagato lui per tutti. Come Pino Insegno per i bassi ascolti di tanti programmi RAI. Sipario.





Nessun commento:

Posta un commento

La Lazio è tornata. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI 7 e mezzo ad aspettando Gigot - La Lazio è tornata a vincere. Con una prova maiuscola i biancocelesti hanno archiv...