domenica 19 ottobre 2025

Lazio, il pari è d'oro. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

8+ a Dio vede e Provedel - Una Lazio incerottata e alla ricerca del gioco perduto, è uscita indenne dallo stadio di Bergamo dopo aver, per una manciata di minuti in avvio di match, dettato tempi e ritmi, blandi, dello scontro. Poi si è avvitata su se stessa, incapace di qualsiasi reazione o idea utile per riprendere le redini del gioco, ed è stato assedio dei nerazzurri. E qui il portierone biondo che fa impazzire il mondo si è rimboccato le maniche. E il pareggio è andato. Ma quanta fatica, quanta desolazione nel vedere quello che accadeva in campo. Infortuni a parte, sarà una stagione tutta in salita.

7 a Viale dei Romagnoli, 13 Ostia e Gila il mondo gila - Dio li fa e poi li accoppia, due mastini, picchiatori quanto basta e vigili poco urbani all'occorrenza. Daje.

6+ a Somarusic - Bravo. E si sa quanto ci costa dirlo.

6 a Benigno Zaccagni - Lo hanno steso a ripetizione (prenderà l'Oscar per i falli subiti) ma quando è riuscito a stare in piedi qualcosina l'ha fatta. Ma poca roba, come Ezio Miccio da Zia Mara. 

6 a Basic Instinct - È partito in quarta è finito in folle. Come Paolo Belli a Ballando.

6 a Massimo Di Cataldi - È rimasto alle tabelline, ma il compitino non basta più. Quando passerà alle frazioni, alle radici quadrate sarà sempre troppo tardi. Ma ci passerà? 

5 a Guendo è bello esse laziali - ma non co ste partite!

5- a senti che musica coi Tavares - La freccia biancazzurra non parte più. È fermo sul binario morto.

5- a Dio perdona pure Dia - Non ha fatto un tiro in porta. Non ha fatto un dribbling. Non ha fatto na mazza. 

5-  Lisasken dagli occhi blu - C'era una volta l'Achille Lauro biancoceleste ficcante, ficcanaso, fico. Poi la maledizione di Formello quella che ha trasformato giocatori in malati cronici tra infortuni e lesioni varie, si è abbattuta su di lui tenendolo lontano dai campi di gioco. E al rientro forzato per subentrare all'ennesimo infortunato (Rosanna Cancellieri) si è visto che non è all'altezza. Cioè è un altro. Come Vittorio Cecchi Gori che da quando si tinge i capelli sembra la sora Lella. Sipario.

Nessun commento:

Posta un commento

Lazio, il pari è d'oro. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 8+ a Dio vede e Provedel - Una Lazio incerottata e alla ricerca del gioco perduto, è uscita indenne dallo stadio...