mercoledì 19 settembre 2018

Califano, spunta l'inedito per Patty Pravo

di FRANCESCO TRONCARELLI




La notizia arriva all'improvviso e proprio nei giorni in cui Califano viene ricordato perchè avrebbe compiuto 80 anni. E' Patty Pravo a diffonderla, suscitando immediatamente un grande scalpore fra gli addetti ai lavori e soprattutto fra gli innumerevoli fan del Maestro.

"Un regalo inaspettato quello che mi è arrivato quest'estate, essere scelta da Franco nel suo testamento artistico mi ha toccato molto" così, con queste parole sincere che non nascondono una certa emozione, l'ex ragazza del Piper ha raccontato a Vincenzo Mollica nel corso di un servizio al Tg1 sul compleanno del Califfo, che è pronta ad incidere un inedito postumo del cantautore romano, intitolato "Io so amare così".

Più che di una canzone completa si tratta di versi riportati alla luce e musicati da Frank Del Giudice (bassista, compositore e coautore di Califano per numerosi brani tra cui il pezzo manifesto della sua carriera 'Tutto il resto è noia' che composero insieme nel 77) che con il cantautore scomparso 5 anni fa, ha condiviso centinaia di palcoscenici e di chilometri per circa 30 anni.

"In uno dei tanti viaggi notturni insieme in auto - ha spiegato Del Giudice - Franco era al volante ad io accanto a lui. Gli piaceva guidare con me vicino perché diceva che ero un buon navigatore. Immaginando "Io so amare così", mi disse di prendere appunti sul testo e di ricordarmi che quel brano sarebbe stato perfetto per Nicoletta (Patty Pravo)".

Lei nel corso dell'intervista, ha poi offerto una breve anteprima del testo, che colpisce subito per l'atmosfera che suppur in poche righe, si viene a creare e s'immagina, tra istantanee d'intimità e frammenti di un rapporto amoroso:

 "Il tuo respiro ansimante e invadente 
 che caldo che fa 
 ti credevo indifeso e innocente 
 ma sei più forte di me"

"Beh, sapere che l'ultima canzone che ha fatto prima di andare l'avesse dedicata a me è stato fantastico, io sono impazzita, perché tra l'altro il pezzo è molto bello".
E a proposito del suo rapporto con il Califfo, ha ricordato: "Mi trattava da sorella, mi divertivo forse di più che fare l'amante, lui era un tipo divertentissimo, aveva il senso della vita...".

Il brano sarà inciso a giorni e farà parte del nuovo album dell'artista veneziana, insieme ad altre canzoni nuove di zecca. Ma è indubbio che l'attenzione generale sarà rivolta verso questo pezzo "piovuto dal cielo" e per il quale si è creato già un interesse enorme. E a questo punto non ci resta che attendere.















Nessun commento:

Posta un commento

La Lazio è sempre Meravigliosa. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 110 e lode alla banda Maestrelli - Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chin...