lunedì 21 giugno 2021

Orietta va a Mille

di FRANCESCO TRONCARELLI 


Incredibile, in tanti anni di più che onorata carriera, Orietta Berti non era mai arrivata in testa alle classifiche di vendita. Nonostante una serie di successi di quel genere melodico e nazionalpopolare che ha sempre interpretato, la soddisfazione di essere la numero uno nelle vendite non l'aveva mai colta.

Ma, come è noto, c'è sempre una prima volta e questa poi ha un sapore particolare, perchè arrivata inaspettatamente e su uno dei suoi colleghi e rivali storici, Gianni Morandi. Sono passati 60 anni infatti dal loro esordio, ma Orietta e Gianni sono ancora in pista e soprattutto l'uno contro l'altro per conquistare l'applauso del pubblico e sfondare nel mercato discografico. 

Una sfida tornata d'attualità la scorsa settimana quando nelle radio e nei servizi di streaming c'è stato il lancio delle nuove canzoni di questi due big del nostro pop, l'eterno ragazzo della canzone italiana e l'usignolo di Cavriago, in attività sin dal lontano 1961. 

Quell'anno gli aspiranti "saranno famosi" emiliani si sfidarono per la prima volta nella loro carriera il 15 aprile partecipando al concorso Voci Nuove Disco d'Oro a Reggio Emilia, lui con la canzone "24mila baci" di Celentano lei con Il cielo in una stanza di Gino Paoli, qualificandosi entrambi per la finale che vide Orietta sesta e Gianni nono.

Da allora non si sono più fermati, inanellando una serie di successi e affrontandosi in decine di competizioni e kermesse musicali di prestigio, da Canzonissima al Disco per l'Estate, da Sanremo al Cantagiro, dal Festivalbar alla Gondola d'oro. Ovunque c'era musica c'erano loro.   

Adesso sessant'anni dopo quella prima sfida, sono di nuovo in competizione perchè hanno esordito contemporaneamente con due nuovi singoli: Orietta Berti canta in "Mille", insieme a Fedez e Achille Lauro, Gianni Morandi canta (da solo) "L'allegria", scritta da Jovanotti e prodotta da Rick Rubin.

Morandi e Orietta, colleghi e rivali da sempre

E fanno centro. Secondo i dati diffusi da Radio Airplay, le due canzoni sono le più alte nuove entrate, in particolare "Mille" è in vantaggio al settimo posto, mentre "L'allegria" si attesta nella graduatoria al sedicesimo.

Poi è arrivata la classifica delle vendite diffusa dalla FIMI, che ha rivelato che Orietta è prima. Un vero trionfo, perchè il brano ha staccato nomi di grido presso il pubblico giovanile come Sangiovanni (con "Malibù"), Aka 7even (con "Loca"), Rocco Hunt e Ana Mena  (con "Un bacio all'improvviso") e i lanciatssimi Maneskin (con "Zitti e buoni") che sono in classifica da ben 16 settimane.

La Berti insomma sta prevalendo alla grande sul collega-rivale e fra i due "vecchietti " irresistibili e irriducibili della musica leggera, anzi leggerissima è quella che va veramente a Mille in tutti i sensi.

“L’allegria”, che canta Morandi è un pezzo che strizza l'occhio al rock e che mescola elettronica e citazioni anni 60. Si sente molto l’impronta dell’ex “ragazzo fortunato” e anche il suo indomito “penso positivo”, il resto ce lo mette il Gianni nazionale, con la sua voce e la sua simpatia e la sua manona ancora infortunata. 

Dal canto suo Oriettona, forte di una popolarità enorme (ospite fissa a Che tempo che fa) che l'ha portata a Sanremo con un pezzo che è molto piaciuto ("Quando ti sei innamorato") in cui ha confermato le sue eccezionali qualità vocali, è la regina di cuori nel nuovo brano firmato da Fedez, una sorta di twist post-moderno in cui il marito della Ferragni e il fantasmagorico Achille Lauro sono i suoi valletti.

Un trio improbabile con la Berti sempre impeccabile, ma che tira, sostenuto da un mix di nostalgia vintage e sonorità contemporanee che ha nel ritornello familiare e iper-orecchiabile il pezzo forte. Il video (verso 9milioni di visualizzazioni) di cui Giulio Rosati ha curato la regia per Maestro Production, riproduce lo scenario tipico di una calda giornata estiva negli anni ’60, in linea con la musica del disco.

Mara e Orietta impegnate nel balletto di Mille

Tra bagni in piscina con le vistose cuffie colorate e i vestiti tipici del tempo, passerelle a bordo vasca e gossip dal parrucchiere la musica incalza. L’apparente tranquillità iniziale e la sensazione di relax trasmessa si tramuta gradualmente in una situazione di caos totale e coinvolgente.

Questa atmosfera in crescendo non viene percepita dallo spettatore prima delle scene finali, confuso come è dalle espressioni statuarie dei protagonisti della clip, indifferenti a ciò che li circonda, poi però tutto cambia. Nel ritornello Orietta Berti mentre sventola un ventaglio piumato azzuro, canta “labbra rosso Coca-Cola”, assist alla nuova campagna di comunicazione della bibita.

Non a caso il Codaconos ha presentato un eposto all'Antitrust per vietare la trasmissione sul web e in radio del pezzo "Mille", per pubblicità occulta a favore della nota bibita gassata con la scusa del brano musicale. Ma sarà tempo sprecato, come insegna Vasco con la sua "Bollicine".

Orietta intanto si gode felice il meritato primato e racconta: «Tutto è iniziato a Sanremo dove ho conosciuto Fedez che mi ha fatto ascoltare la canzone dicendo che se non mi fosse piaciuta me ne avrebbe fatta un'altra per l'autunno, invece mi è piaciuta molto e l'ho registrata».  

Così quindi è nata la bozza di Mille che si è poi allargata con l'arrivo del terzo elemento, Achille Lauro che ha chiesto di partecipare al disco. Orietta si è molto divertita nella registrazione e si vede e al riguardo precisa «Chiesi a Federico come avrei dovuto cantare la mia parte e lui mi disse di farla come volevo». 

Il balletto, invece, di cui è stato pubblicato anche un ironico tutorial su Instagram, è nato da un'idea di Achille Lauro e sta contagiando un po' tutti. L'estate intanto è arrivata, il tormentone a tre pure, con quel pizzico di leggerezza e autoironia che rende i suoi protagonisti unici. Soprattutto Orietta.

 


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