domenica 12 dicembre 2021

Lazio, kappao col Sassuolo. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI 

7 a Benigno Zaccagnini - La Lazio ha perso una partita che stava vincendo. Contro il Sassuolo era partita in quarta è finita in folle. Priva in mezzo il campo dei suoi uomini tecnicamente migliori è via via calata senza soluzione di continuità. Ancora una volta insomma dopo le Coppe è arrivata la sveglia, ulteriore conferma che questa squadra non ha sostituti all'altezza di un campionato dignitoso seppur da lavori in corso per Sarrismo. Copertina all'atraccante che aveva illuso tutti col suo gol. Ma è poca cosa.

7 a Pedro Pedro Pedro Pedro Pè - Quest'anno il regalo di Natale è arrivato d'estate: è il meglio di Santa Fè. E de Trigoria.

6+ a Hysaj che i papaveri - Smentendo se stesso e le figure meschine precedenti, ha giocato. E questo è già qualcosa. Come la figlia di Gascoigne in finale dalla Carlucci.

6+ a Basic Instinct - Galeotta quella traversa nell'assalto finale. Mannaggia la miseria.

6 a Sylva Strakoshina - Anche la signora del terzo piano che aveva chiesto all'ultima assemblea condominiale il citofono ha capito che è sicuramente meglio un portiere. Chiedere a Scamacca. Certo se poi non gli dai i giardinieri a pulire fuori la guardiola capace che qualcuno entra senza averne diritto. 

6- a Massimo Di Cataldi - Due più due quattro, tre per tre nove, sei diviso due tre. Ha svolto il compitino, come al solito. Ma se gli chiedete il Teorema di Pitagora sviene in diretta come Mara Venier. Dovrebbe provare con le scuole serali per gli studenti lavoratori, hai visto mai prende sta benedetta Maturità?

6- al Ciro d'Italia - Tanto rumore per nulla.  

6- a Maru (sic) - All'inizio si è involato col passare del tempo si è involuto. È finito involtino.

6- - a chiedimi se sono Felipe - Nè carne nè pesce. Nè, come Alba Parietti.

5 ad Antonio Elia Acerbis - Se tenesse il reparto come tiene i suoi social sarebbe il più forte difensore del mondo. Il loro pareggio ce l'ha sul groppone, nel vero senso della parola, perché invece fi contrastare Berardi si è girato e gli ha porto le spalle.

5- a Lazzari alzati e cammina - T'ho detto arzate a cornuto! Cit. Mario Brega. 

5- a A ke prò e a le favole di Andersen - In due non ne hanno fatto uno buono. Come Pio e Amedeo.

4 e mezzo a Pasquale Ametrano Anderson - Con quella faccia un po' così, quell'esptessione un po' così che hanno tutti i Turisti per caso come lui in vacanza a Sassuolo. Che poi che ce vai a fa a Reggio Emilia dove dopo che hai visto la piazza coi portici e hai fatto un po' de struscio te sembra de sta a Roma Sud. E infatti lui, bandolero stanco laziale si è intristito pure qui, figurate se giocava. Tristezza per favore vai via come cantava in tempi non sospetti Ornella Vanoni e fallo tornà calciatore vero.

3 a sono un pirata non sono un signore - Ormai è come sparare sulla Croce Rossa, troppo facile e ingeneroso. Il problema è che almeno la CRI fa qualcosa di veramente utile, mentre lui non fa niente a prescindere. Non serva a nulla, neanche a spaventare i bambini  come Uomo nero, perchè gli ridono in faccia come lo vedono. La sua presenza come calciatore nella più antica e gloriosa squadra della Capitale è un enigma che nessuno è stato capace di risolvere, Nina Murici infatti è il Quarto mistero di Fatima, e persino Papa Francesco che di cose soprannaturali sa qualcosa si è dovuto arrendere. La speranza è che per Natale lo regalino a qualche Robivecchi o a un Mercatino dell'usato: un posto sicuro nelle statuine del Presepe lo troverà sicuro tra i pastori in cammino verso la Grotta. E cosi sia. Sipario.

1 commento:

  1. Nei tuoi commenti soprattutto nello sport trovo un mix di porofessionalità, sagacia, ironia (grande ) che diventa un piacere leggerti, però sul pirata e Lazzari sono caduto dalla poltrona. Vorrei aggiungere qualcosa di personale, attendo l'operato di Tare e Lotito per Gennaio. Complimenti Francesco !!!

    RispondiElimina

La Lazio è sempre Meravigliosa. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 110 e lode alla banda Maestrelli - Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chin...