giovedì 14 gennaio 2021

Caterina Valente, una vita da star

 di FRANCESCO TRONCARELLI 

Caterina Valente, artista che ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo compie la bella età di 91 anni. Un evento  nell'evento. Ma non ne parla nessuno, non c'è un agenzia che batta la notizia per far scrivere i quotidiani, non c'è un servizio in tv, nulla. 

Lo sapete perchè? Perchè appartiene a un altro mondo dello Spettacolo, quello fatto da professionisti con tanta gavetta alle spalle. Una cosa impensabile oggi, dove è sufficiente una foto su Instgram o un Grande fratello qualsiasi per apparire e quindi diventare famoso.

Poi c'è la memoria corta degli addetti ai lavori e aspiranti tali che non solo per ovvi motivi anagrafici non possono conoscerla e questo è legitimo, ma anche e spesso e volentieri perchè la fretta del copia e incolla gli impedisce di approfondire e costruire le basi per fare questo mestiere.

Speravamo che l'enorme successo del suo "Bongo Cha Cha" ripreso e rimixato dai Goodboys la scorsa estate avesse fatto accendere la lampadina a qualcuno per ricordarsene al momento giusto, quello del compleanno, ma era solo un'illusione.

Allora ricapitoliamo per tutti. Caterina Valente, figlia di artisti di varietà e nata casualmente a Parigi, una carriera lunghissima (dagli anni Quaranta al 2000) in cui ha inciso più di 1.500 brani musicali in dodici lingue diverse (elemento che le vale un posto nel Guinness dei primati difficilmente eguagliabile).

Decine di milioni di dischi venduti in epoche in cui il mercato non era liquido e così usa e getta come oggi, numero uno nelle classifiche di vendita dei più importanti Paesi, dagli USA (che le hanno assegnato tra gli altri il Fame Award come miglior cantante della tv americana) all’Inghilterra, dalla Germania all’Italia, dalla Francia alla Russia, dal Sudamerica al Giappone.


Applaudite tournée mondiali ed esibizioni assieme alle maggiori star del pianeta, Perry Como, Dean Martin, Bing Crosby, Danny Kaye, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Chet Baker, Count Basie, Tommy Dorsey, Woody Herman, per citarne solo alcuni, nomination ai Grammy come Miglior Cantante Femminile nonché la presenza ad oltre 1000 varietà tv in tutto il mondo.

Till, Personalità, Precipitevolissimevolmente, Nessuno al mondo, brani dal sapore frizzante ma anche di ampio respiro (e ripresi da Celentano, Peppino di Capri e Mina, sua devota fan), come imponeva la moda del tempo, e senza indulgere ai suoi gusti più spiccatamente jazz e new bossa, dove le sue qualità di chitarrista lasciavano stupite le platee internazionali. 

Musicista, ballerina, showgirl, l'unica artista italiana che è stata veramente conosciuta all'estero, una eccellenza europea prima che si facesse l'Europa unita. E' cresciuta professionalmente altrove e l'Italia   l'ha dimenticata subito. 

Per trovare un'intervista che le renda merito occorra risalire al 1983 quando Enzo Biagi (una delle nostre firme più prestigiose) la riportò in Rai a raccontare, con l’umile discrezione dei grandi, la sua storia di donna e di artista. 

Troppo internazionale, troppo cosmopolita, troppo donna emancipata nel Paese dei maschi per antonomasia, per essere amata e trattata come avrebbe meritato.

Nonostante il suo valore e quello che ha fatto, per lei non c'è un posto nella cultura e nella storia della nostra musica. Figurarsi se c'è chi gli fa gli auguri. 

Buon compleanno Caterina, sono 91 e sei sempre una star. 


20 commenti:

  1. Grandissima artista, purtroppo dimenticata!!

    RispondiElimina
  2. Adoro Caterina Valente non ricordata dalla Rai trovo un grande mancanza di rispetto di chi ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo

    RispondiElimina
  3. Grandissima e bravissima artista oltre che cantante ballerina conosciuta in tutto il mondo
    Una eccellenza Italiana e nessuno dei ns giornalisti nemmeno la Rai si è ricordato di lei. Buon Compleanno Caterina Valente. Noi della genrazione anni 60/70 ti amiamo.

    RispondiElimina
  4. Grande grandissima artista, ora dimenticata, dai più, basterebbe una TV che faccia un revival, vera artista, 🥰🥰🥰🥰🥰

    RispondiElimina
  5. Sono un musicista cantante di genere Pop / Rock, ma non disdegno altri generi. Lo faccio da 57 anni. Senza nulla voler togliere a Mina, cantante per cui stravedo e che giudico la pià grande cantante italiana di sempre, per me Caterina Valente, è stata la più grande artista mondiale di sempre. Arrivando all' eccellenza in tutte le forme d'arte intraprese. iperploiglotta (7 lingue parlate correntemente!) Chitarrista ottima, Cantante e ballerina strepitosa, brava attrice e affabulatrice e dulcis in fundus, anche giocoliera. Caso senz'altro unico, in tutta la storia dell' arte. Vicino a lei, ma un gradino pèiù in giù, Sammy David Junior. Poi, il vuoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Analisi puntuale di un cultore della materia.Opinioni decise e quasi tutte condivisibili. In un dimenticatoio da anni per riservatezza o per poca attività del suo agente,sicuramente non per la mancanza di talento ereditato nell'ambiente circense da cui proviene (clown Fratellini?).

      Elimina
    3. Analisi puntuale di un cultore della materia.Opinioni decise e quasi tutte condivisibili.Artista in um dimenticatoio da anni per riservatezza o per poca attività del suo agente,sicuramente non per mancanza del talento ereditato dall'ambiente circense da cui proviene (clown Fratellini ?)

      Elimina
  6. Auguri Caterina, bella e brava. Ti ricordiamo con AFFETTO.

    RispondiElimina
  7. Auguri Caterina, bella e brava. Ti ricordiamo con AFFETTO.

    RispondiElimina
  8. Oh ascoltato questa canzone dopo più di 55 anni e l'ho cantata insieme a lei allora quando la ascoltavo lavoravo Nea lavanderia Papoff e si sentiva musica per tutta la giornata con un cambia dischi e veniva ascoltato 3/4 volte al giorno perché era una musica dolce e distensivo che ti rilassata e ti faceva stare bene la Caterina valente fece anche un'altra canzone che non ricordo il nome ma anche era bella .una artista seria e bella acqua e sapone che negli anni non ha mai partecipato a pettegolezzi e grossi e perciò esclusa dai canali nazionali ed importanti e purtroppo al giorno d'oggi la serietà non paga ci vogliono quelli che fanno casino e impongono trasmissioni spazzatura per far oriente e rumore per intrattenere tutti quelli che non hanno niente da fare e si cibano di scemenze a 360 gradi

    RispondiElimina
  9. Bravo, bravo, bravo Francesco a ricordarla e a festeggiarla!!!

    RispondiElimina
  10. bravissima artista internazionale passata nel dimenticatoio, non capisco per quale motivo specialmente la RAI non la rappresenti malgrado il suo immenso repertorio. Un vero peccato. Tanti Auguri Caterina!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Qui, in Germania dette il meglio di se stessa, spesso insieme al fratello Francesco. Lei era non solo bravissima, eclettica, bravissima con la chitarra e con la voce, era anche modesta! Come ha gia' accennato un amico, sopra, la migliore artista italiana e aggiungerei, mondiale. Caso vuole che sia una mia contemporanea: anch'io sono del 1931. il 15 febbraio. ahaha Tantissimi auguri cara Caterina

    RispondiElimina
  12. Grande artista dimenticata da un popolo di ignoranti che non l'hanno mai capita!!!!Auguri di cuore Paolo.La Spezia Italy

    RispondiElimina
  13. dolce voce (iniziavo a lavorare 1959 )

    RispondiElimina
  14. auguri di cuore ti ascolto molto spesso

    RispondiElimina
  15. Buon compleanno Caterina ti ho sempre ascoltato con piacere mi emozionavo ballando le tue canzoni delicate e romantiche come era allora la mia età, mi spiace che non sia stata ricordata né dai giornalisti né dalla RAI. Brava unica 🎶🎵🌟🥂🍾

    RispondiElimina
  16. C'è poco da dire: bravissima, meravigliosa voce, grande professionista, orgoglio italiano!!!

    RispondiElimina
  17. Sei grande Caterina io per suoneria al mio telefonino ho messo il brano la Paloma quando scuilla tutti si girano per la bellezza di cui lo intreppedi sei stupenda

    RispondiElimina

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...