domenica 26 gennaio 2020

Ricchi e poveri, di nuovo insieme

di FRANCESCO TRONCARELLI



Il ritorno di Marina Occhiena nello storico gruppo genovese per Sanremo. Di nuovo insieme la Moretta e la Bionda dei Ricchi e Poveri per i 50 anni de "La prima cosa bella"  


Non appena le agenzie hanno battuto la notizia della reunion dei Ricchi e poveri, il loro nome è entrato subito in tendenza su Twitter e sui social tutti hanno iniziato a commentare, postivamente ovvio, con un misto di incredulità condita da ironia.

Portavoce di questa ondata di entusiasmo e simpatia nei confronti dello storico gruppo genovese, Fiorello, che anche per stemperare le tante polemiche che quest'anno si sono scatenate su Sanremo ed Amadeus, ha twittato "Vi prego voglio essere il quinto!!".


La notizia del resto ha suscitato molto scalpore fra quanti seguono le vicende della musica nostrana e dei ersonaggi che l'animano. E i Ricchi e poveri sono fra quegli artisti che da sempre suscitano interesse per le loro vicende umane e professionali. E così ecco che eccezionalmente nella loro formazione originaria in quartetto, torneranno sul palco dell'Ariston in occasione dei 50 anni del brano “La prima cosa bella” e della prima partecipazione al Festival del 1970.

La reunion nasce dall'idea del manager Danilo Mancuso che ha riunito Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu per realizzare un progetto speciale. A darne notizia è l'ufficio stampa del gruppo.

Saranno ospiti a Sanremo con ogni probabilità il 5 febbraio, nella seconda serata. In trio, Angela, Angelo e Franco avrebbero dovuto ricevere un Premio alla Carriera al Festival nel 2013, ma la loro partecipazione saltò a causa del ritrovamento del figlio di Franco Gatti senza vita. Da allora l'addio dello stesso Gatti, il baffone dei tre, dal gruppo, divenuto quindi un duo.




Era stato Franco Califano a prendere il quartetto sotto la sua ala e a battezzarlo proprio 'Ricchi e poveri, ovvero ricchi di talento ma poveri di successo. E quel nome così insolito portò fortuna ai quattro ragazzi genovesi che iniziarono a scalare i gradini del successo prima in Italia poi in tutto il mondo.

«Siamo qui tutti e quattro insieme - dicono oggi - per onorare l'affetto che il pubblico ci ha sempre dimostrato. Celebrare i 50 anni dal nostro primo grande successo, 'La prima cosa bellà, è come ritrovarsi in famiglia dopo un lungo viaggio e rinsaldare un legame essenziale».

Il progetto "ReuniON" vedrà i Ricchi e Poveri al completo nuovamente protagonisti della scena musicale  ripartendo proprio dal palco che gli diede la grande notorietà presso il pubblico televisvo. «La grande carriera di questa band che ha saputo rinnovarsi nel tempo imponendosi in Italia e all'estero mi ha spinto - spiega il manager Danilo Mancuso - a realizzare questo progetto per renderle merito e far conoscere meglio alle nuove generazioni, peraltro già legate a loro, un universo musicale unico che ha sempre creato condivisione proprio per quella leggerezza festosa e vocazione al sentimento che è la cifra stilistica del gruppo».


Pace fatta quindi tra le due primedonne del gruppo dopo la clamorosa lite e rottura nell'81 alla vigilia della partecipazione del gruppo al festival, dove eseguirono, per la prima volta in trio, "Sarà perchè ti amo", il brano che diventerà il loro successo più venduto e conosciuto anche a livello internazionale.

Ora il ritorno alle origini con la riproposizione de "La prima cosa bella" il pezzo scritto da Nicola di Bari per festeggiare la nascita della figlia Katty, che fu presentato da loro praticamente esordienti e dal cantante pugliese al Sanremo del 1970 e che fece ad entrambi da volano verso la meritata notorietà

2 commenti:

  1. Gli auguro di ritrovare il successo ....specie per Franco ....

    RispondiElimina
  2. ...a me fa piacere che ci siano loro, per molti motivi, uno si tutti, spero che faccia bene a Franco!

    RispondiElimina

La Lazio è sempre Meravigliosa. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 110 e lode alla banda Maestrelli - Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chin...