martedì 22 dicembre 2020

Feliz Navidad, 50 anni di buone feste

di FRANCESCO TRONCARELLI

A volte per decretare il successo di una canzone non è necessario il testo, basta la musica, è sufficiente la melodia, il ritmo, l'atmosfera che il brano evoca, per fare centro nel cuore e nella mente della gente. 

"Feliz Navidad" che compie 50 anni è sicuramente uno di questi pezzi. Il suo successo si deve sicuramente al suo ritmo che con note pop lo rende persino ballabile. Si tratta inoltre di una canzone bilingue, in inglese e in spagnolo, orecchiabile e facile da ricordare. 

E' composta infatti da due semplici strofe/ritornello in entrambe le lingue, 'Feliz Navidad, próspero año y felicidad' e 'I wanna wish you a Merry Christmas from the bottom of my heart'. Per un totale di 19 parole, sei in spagnolo e 14 in inglese. Tutto qua.

Praticamente una conferma di quello che dicevamo, ovvero un testo quasi inesistente e scontato che diventa un tormentone grazie alla musica frizzante e al ritornello irresistibile intonato alla gioia di vivere le festività che segnano il Natale e il nuovo anno. Così da 50 anni.

Questa sorta di inno natalizio, fu scritto dall'artista portoricano José Feliciano nel 1970 e distribuito nel novembre dello stesso anno. Venne diffuso nelle radio sudamericane durante i giorni che preparavano le festività, ed iniziò subito a scalare le classifiche di molti paesi dell'America latina, cominciando un sccesso che da allora è arrivato ai giorni nostri.

Secondo la Sociedad Americana de Compositores, Autores y Editores, il pezzo occupa il 15º posto tra le canzoni natalizie più popolari al mondo. Nel 2010 è stato inserito nella lista Grammy Hall of Fame, ovvero la selezione delle canzoni più significative e importanti nella storia americana.


 E' diventato insomma un brano quasi tradizionale tanto da essere interpretato anche da innumervoli artisti tra i quali Michael Bublé, i Boney M (Christmas album, 1978), Céline Dion, Chicago, The Cheetah Girls, Al Bano e Romina Power (Weihnachten bei uns zu haus, 1990), David Hasselhoff.

Ancora Demis Roussos (Christmas with Demis Roussos, 1991), Butch Helemano (A reggae Christmas, 1992), Glenn Medeiros (The Glenn Medeiros Christmas Album, 1993), i Tre Tenori (Christmas, 2000), Matteo Brancaleoni, Kevin McHale (Glee), Raffaella Carrà, Tarja Turunen, Il Volo, Laura Pausini (2016). 

Nella registrazione del 1970 Feliciano suona sia una chitarra acustica sia il cuatro, lo strumento tipico di Portorico simile ad una chitarra. Ad oggi è una delle canzoni di Natale più scaricate soprattutto negli Stati Uniti e in Canada. 

La versione originale è rimasta ai primi posti della classifica americana Billboard Hot 100 per oltre vent'anni dopo l'uscita ed attualmente è al decimo posto.

Josè Feliciano, considerato uno dei nomi più importanti del pop latino, con all' attivo cover famose di "Light My Fire", "Suzie Q" e "California Dreamin", e decine di Grammy awards è stato molto popolare in Italia.


Fu nel 71, quando dopo la sua partecipazione trionfale a Sanremo, in cui insieme ai debuttanti Ricchi e Poveri cantò "Che sarà", divenne un beniamino del pubblico. Per inciso la sua interpretazione di quel brano scritto da Jimmy Fontana è diventato un successo mondiale.

Per celebrare l'anniversario il buon Josè, 75 anni non vedente dalla nascita, ha deciso di fare un regalo di Natale a tutti i suoi fan incidendo una nuova versione a cui hanno collaborato Lin-Manuel Miranda, Jason Mraz, Shaggy, Michael Bolton per un totale di circa trenta artisti.

"L'idea di Feliz Navidad - ha spiegato Feliciano su Twitter - era di unire le persone. Quando ho scritto la canzone ho pensato che non importava la lingua in cui si cantava, ma la consapevolezza che il sentimento di Natale è qualcosa che interessa tutti noi". 

Ha ricordato inoltre come il brano sia nato per caso (un classico dei grandi successi), in dieci minuti, durante una conversazione con il produttore musicale Rick Jarrard. 

Mentre si parlava della possibilità di includere nell'album di Natale una canzone originale Feliciano si mise a strimpellare sulla chitarra che lo accompagna da una vita, le note di quella che diventerà un successo planetario, canticchiando le prime parole che gli venivano in mente.

E da allora è stata veramente per lui ma anche per tutti, una feliz Navidad.


Nessun commento:

Posta un commento

La Lazio è sempre Meravigliosa. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 110 e lode alla banda Maestrelli - Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chin...