giovedì 22 novembre 2018

Cristina D'Avena: ecco Duets, tutti cantano con lei

 di FRANCESCO TRONCARELLI



Sedici protagonisti del nostro pop alle prese con le sigle dei cartoni animati, assieme a Cristina D'Avena. Incredibile ma vero, perchè addirittura si tratta di un bis che arriva dopo il successo dell'analogo progetto dell'anno scorso.

Ecco che così venerdì 23 novembre esce 'Duets forever, tutti cantano Cristina', album destinato a a mietere consensi per la popolarità dell'ex bambina prodigio dello Zecchino d'oro e dei suoi brani che hanno accomagnato l'infanzia di tutti.

"Sono una fatina rock'n'roll - ha commentato la cantante - e la mia musica non è più di serie B. Oggi è pop, l'invito come superospite voluto dal popolo dei social per il Sanremo di Carlo Conti mi ha sdoganato definitivamente".

Nella scaletta del secondo capitolo del progetto dedicato ai duetti, cominciato con 'Duets' un anno fa, ci sono sedici canzoni, sigle di cartoni animati con cui sono cresciute più generazioni e che non erano rientarte nel precedente album. Assieme alla voce di Cristina, quelle di sedici colleghi più che famosi che per una volta si sono immedesimati nel loro personaggio dei cartoni animati preferiti.

"Quando ho chiamato Elisa - ha detto la D'Avena - ha cominciato a gridare che lei era una memolina e che non avrebbe cantato altro se non 'Memole dolce Memole'. Così è stato". Nel disco ci sono i nomi più diversi e inaspettati, come la divina Patty Pravo che si è esibita sulle note della 'Canzone dei Puffi', Malika Ayane per 'Pollyanna', ma anche Lo Stato Sociale per 'Ti voglio bene Denver', Carmen Consoli che per l'occasione se l'è vista con 'Sailor Moon e il cristallo del cuore'.

Poi ancora Le Vibrazioni, Nek, Fabrizio Moro, Dolcenera, Elodie, Il Volo, The Kolors, Federica Carta, Alessandra Amoroso, Max Pezzali e Shade. "È un album che mi riempie di orgoglio - ha detto la cantante - perché sono le canzoni che ho sempre cantato e continuo a cantare in chiave moderna. Ho chiamato tutti artisti che stimo e che seguo anche dal vivo. Il mio sogno era cantare anche con Jovanotti. Ho provato a mettermi in contatto con Lorenzo in tutti i modi, ma non mi ha mai risposto. Dovesse cambiare idea, io sono qui".


Il suo è stato un percorso artistico da favola: «La mia vita è stata un po' una favola, secondo me: ho iniziato da piccola un percorso, che non è stato voluto, perché non ho fatto chissà quanti concorsi. Tutto quello che ho fatto è perché è successo, perché forse doveva andare così. Io sono una principessa moderna, una fatina rock, perché canto le canzoni dedicate ai più piccoli però con un po' di rock'n'roll, perché ogni tanto ci vuole».

Una fatina rock sì, che però ama giocare con la sua femminilità: «Hanno fatto una serie di sondaggi e hanno detto che io rappresento questa icona sexy e desiderabile. Io sono una femmina, mi piace farmi vedere, mi piace giocare con la femminilità ma sempre nei limiti, non farei mai una cosa di cattivo gusto, mi diverto. Il pubblico, che mi conosce da quando ero piccola, si diverte con me. Durante una serata, visto che avevo un corpetto, hanno iniziato a dire - dato che c'è l'hashtag - #escile. Se la cosa finisce lì, è solo divertente secondo me. Se mi offendono mi arrabbio molto, ma il mio pubblico è molto particolare, è un pubblico educato e rispettoso.
 
Unica donna ad aver debuttato al numero uno delle classifiche di vendita con il lavoro precedente e unica donna nella top 20 delle charts degli album più venduti nel 2017, Cristina D'Avena che festeggia i 50 anni di carriera avendo debutatto col "Valzer del moscerino" allo Zecchino d'oro del mitico Mago Zurlì nel 1968, ha cominciato a pensare al progetto di duetti dopo la partecipazione al Festival di Sanremo di Carlo Conti come superospite. "Tutti gli artisti in gara mi chiedevano di cantare una sigla - ha spiegato lei - e quindi ho capito che poteva essere un progetto fattibile. La mia vita è una sorta di favola, da quando ero piccola fino ad oggi. Chi l'avrebbe mai detto che avrei cantato con Patty Pravo o con tutti gli altri".

Dopo due progetti di duetti, ci sarà anche il terzo? "Il successo è stato tanto - ha confessato Cristina D'Avena - e adesso è venuto il momento di mettersi a tavolino e capire cosa fare. Di sicuro io sono una persona che non si ferma mai. Se potessi sognare di coinvolgere un artista straniero vorrei Chris Martin dei Coldplay o magari David Guetta". E chissà se la favola di Cristina trovi anche questi due principi azzurri sulla sua strada. Staremo a vedere.
Di seguito la tracklist del nuovo album:
  1. Canzone dei Puffi feat. Patty Pravo con la partecipazione di Fabio De Luigi
  2. I ragazzi della Senna (Il Tulipano Nero) feat. Fabrizio Moro
  3. Georgie feat. Dolcenera
  4. Memole dolce Memole feat. Elisa
  5. Pollyanna feat. Malika Ayane
  6. Vola mio mini pony feat. Elodie
  7. Ti voglio bene Denver feat. Lo Stato Sociale
  8. D’Artagnan e i moschettieri del re feat. Il Volo
  9. Alvin rock’n’roll feat. The Kolors
  10. Papà Gambalunga feat. Federica Carta
  11. Il mistero della pietra azzurra feat. Alessandra Amoroso
  12. Robin Hood” feat. Max Pezzali
  13. Batman feat. Le Vibrazioni
  14. Sailor Moon e il cristallo del cuore feat. Carmen Consoli
  15. Rossana feat. Nek
  16. Doraemon feat. Shade

Nessun commento:

Posta un commento

La Lazio è sempre Meravigliosa. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 110 e lode alla banda Maestrelli - Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chin...