venerdì 28 aprile 2023

50 anni di una "Pazza idea"

 di FRANCESCO TRONCARELLI

«Pazza idea di far l'amore con lui
pensando di stare ancora insieme a te
Folle folle folle idea di averti qui
mentre chiudo gli occhi e sono tua»

 

Sono passati cinquant'anni da quando è stata incisa, una vita, ma l'emozione è la stessa del primo ascolto. La voce sensuale di Patty, quel testo così intrigante, la musica che ti entra dentro e ti coinvolge. 

"Pazza idea" è una gemma del nostro pop che splende ancora, un brano che ha segnato un'epoca e che non porta con sè le rughe del tempo.

E' il brano che rilanciò la veneziana Nicoletta Strambelli alla grande come icona pop dopo un periodo in cui aveva privilegiato una produzione più raffinata e meno nazionalpopolare che l'aveva allontanata dal pubblico meno esigente.

Scritto da Maurizio Monti, Cesare Gigli e Paolo Dossena per il testo e da Giovanni Ullu per la musica, con l'arrangiamento di Gepi e Toto Torquati il pezzo venne pubblicato il 30 aprile del 1973, sia nel 45 giri sia nell'omonimo album.

Il 45 giri

Un lancio in grande stile da parte della RCA che per il ritorno della Ragazza del Piper alla casa madre dopo due anni alla Philips Records, mise a disposizione i migliori "giovani artisti" della etichetta come i vari Marco Luberti, Amerigo Paolo Casella e Riccardo Cocciante per realizzare le varie tracce del 33 giri.

E chiamò anche lo storico gruppo che accompagnava dagli esordi la Bambola della musica leggera ovvero i Cyan Three, guidati dal suo primo marito Gordon Faggetter, batterista e apprezzato pittore che curò un un libretto di dodici pagine con otto illustrazioni a colori per il 33 giri.

Il brano era pronto da un po' di tempo e aveva un testo in inglese e s'intitolava "Follow me", Dossena lo riadattò in italiano cucendolo addosso alla Pravo, con un testo ispirato all'ansia di trasgressione dell'epoca.

due tavole del libricino di Faggetter allegato all'abum

Una donna che fa l'amore con un uomo pensando di sostituirlo al suo vecchio compagno, una folle idea che Patty interpreta magistralmente sorretta da un arrangiamento orchestrale sontuoso. 

Ricercatezza formale e gusto per il proibito, un connubio esplosivo che porterà il brano in testa alla Hit parade facendolo diventare il successo dell'Estate di fuoco del 1973.

La canzone che è una delle signature song di Nicoletta, è stata registrata in diverse lingue e pubblicata in altrettanti paesi da lei stessa: in tedesco con il titolo "Was für ein Tag", in spagnolo con il titolo "Una locura" e in inglese con il titolo "Crazy Idea".

Sono passati cinquant'anni ma quella pazza idea non passerà mai di moda. Come Patty Pravo.


Nessun commento:

Posta un commento

La Lazio è sempre Meravigliosa. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 110 e lode alla banda Maestrelli - Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chin...