sabato 10 febbraio 2024

La Lazio torna a vincere. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

7 e mezzo al Ciro d'Italia - Battendo un modesto ma battagliero Cagliari, La Lazio è tornata in corsa per un posto in Champions. Certo l'avversario era robetta tranne elementi come Rino Gaetano e pochi altri, ma la vittoria era necessaria come il pane per mettere da parte, momentaneamente, polemiche e critiche che avevano avvelenato la vigilia della partita. Copertina d'obbligo al bomber de noantri che ha siglato la rete numero 200 in serie A mettendo a tacere stolti e ingrati denigratori che magari neanche nei tornei scapoli ammogliati hanno dato un calcio al pallone eppure chiacchierano a sproposito. Bravo Cirù i veri laziali sono sempre con te. Avanti Lazio avanti laziali!

7 e mezzo a Dio vede e Provedel - Dovrebbero fargli un monumento. Magari al Gianicolo, accanto a Garibaldi. Le partite che ha salvato con le sue parate miracolose non si contano. Le parate provvidenziali al momento giusto neanche. E meno male che gli è stato prolungato il contratto perchè è l'unico che lo merita davvero. Impagabile.

6 e mezzo a Miei cari amici Vecino e lontani - È entrato lui e i compagni di merende se so svejati. Ha un carisma unico. Avete presente Roberto Vecchioni a Sanremo?

6 e mezzo a Lisasken dagli occhi blu - Ha messo lo zampino nell'autogol rossoblu che ha dato il via alla vittoria. E poi tanto dinamismo e voglia di correre. Al contrario di altri. 

6 e mezzo a Pasquale Ametrano Anderson - Con quella faccia un po così quell'espressione un po così che hanno tutti i Turisti per caso come lui in vacanza perenne in tutti gli stadi d'Italia c'era da temere il peggio. E non a caso il bandolero stanco ha tirato i remi in barca a lungo. Poi quando si è ricordato che gli osservatori della Juve lo tenevano sotto controllo si è inventato un gol speciale. Te possino Felipe ricordati de giocà pure per noi.

6+ a Guendalina facce sognà - Ha dato il meglio di sè. Tanta caciara ma fondamentale per disorientarli.

6 ad avviso di Kamada - Il giapponese è vivo e lotta insieme a noi. Arigatò e sushi per tutti.

6 a Viale dei Romagnoli 13 Ostia e Gila il mondo gila (Jimmy Fontana, Cantagiro 1965) - Ficarra e Picone o Ale e Franz da applusi, ma anche pernacchie a John Travolta per il ballo del qua qua. Si è visto un po' di tutto là dietro, nonostante davanti a loro ci fosse uno attacco da ridere. Meno male che alla fine della fiera non c'hanno fatto piangere.

6 a Massimo Di Cataldi - Il solito compitino che pure contro un avversario in difficoltà ha dato pochi frutti. Non prenderà mai il diploma. 

6 - - a Castellano e Pipolo - Inutile. Come Sabrina Ferilli a Sanremo.

5 e mezzo a Lupo Alberto - La solita magia che ultimamente gli riesce al meglio. È sparito.

5 e mezzo a Somarusic - La Lazio lo celebra sui social per le sue 250 "apparizioni" con la maglia biancoceleste suscitando l'ilarità generale. Ma il problema è un altro. Siamo noi che dovremmo essere ringraziati perché lo sopportiamo da 250 partite.

5 a Hysaj che i papaveri - È il terzo mistero di Fatima. Nessuno sa perché giochi. Neanche lui. E nemmeno Sarri che infatti prende appunti. Sipario.



Nessun commento:

Posta un commento

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...