domenica 15 gennaio 2023

La Lazio torna a vincere. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI 

8 a Benigno Zaccagnini - Con la vittoria sul Sassuolo è finalmente iniziato il nuovo anno per la Lazio. Dopo il passo falso col Lecce e il harakiri con l'Empoli c'era solo un risultato per poter sperare di rimettersi in carreggiata, la vittoria. E così è stato con una partita dai due volti, primo tempo anonimo salvato dal gol, secondo con la qualità biancoceleste in evidenza tra le solite strette per il ritorno dei neroverdi sino all'apoetosi finale. Copertina d'obbligo all'arciere che si è preso la responsabilità di calciare il rigore quando si era inchiodati sul pareggio, galvanizzando la gente laziale a casa e i fedelissimi presenti al Mapei portando a 7 il suo bottino personale.

8 a Pasquale Ametrano Anderson - con quella faccia un po' così quell'espressione un po' così che hanno tutti i Turisti per caso come lui in vacanza perenne, si temeva il peggio. E invece il bandolero stanco ha sfoderato una prestazione gagliarda, d'attacco che si è conclusa dopo aver sciupato due occasioni d'oro, in un gran gol allo scadere del match. Una sassata di sinistro dopo aver dribblato l'avversario che s'illudeva di fermarlo. Un trionfo. Obrigado Filippetto.

7+ a Lupo Alberto - Come il sor Marchese, s'è svejato nella ripresa salendo in cattedra con le sue magie. Sim Salabim e Silvan muto.

7 a Viale dei Romagnoli 13, Ostia e Casale degli Ulivi Agriturismo - Dio li fa e poi li accoppia, two is meglio che one e così non c'è trippa per gatti.
 
6 e mezzo a Massimo Di Cataldi - Due per due quattro, tre più tre sei, insomma il compitino l'ha fatto, ma stavolta si è spinto pure alle radici quadrate e le frazioni. E scusate se è poco.
 
6+ a Pedro Pedro Pedro Pè - il meglio di Santa Fè e Trigoria è tornato. Come la Lazio. Dal carnevale di Rio al carnevale del Mapei. O le leo la la...e vai col samba biancoceleste.

6+ al Sergente - Dal nulla cosmico dei primi incontri del 2023 al presente odierno. Non è tanto ma è un bel passo avanti. Come Fabrizio Biggio rivitalizzato da Fiorello a Viva RAI 2.
 
6+ a Somarusic - Tanta carne al fuoco. Avete presente Paolantoni e Cirilli da Conti? Fortissimi. Come lui finalmente.
 
6 a Dio vede e Provedel - Si è rimesso in linea: un tiro una gran parata. Daje su, provaci ancora Pupo biondo.

6 a miei cari amici Vecino e lontani - Molto fumo e un po' d'arrosto. Come Staffelli di Striscia la notizia che il Tapiro se lo dovrebbe dare a se stesso.

6 a Hysaj che i papaveri - Meglio perderlo che acquistarlo, questa la nomea che si è fatto, poi ti ammolla un par de recuperi in difesa che sono provvidenziali, e l'omo campa. Sipario.

PS Forza Ciro, siamo tutti con te!







Nessun commento:

Posta un commento

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...