venerdì 1 marzo 2024

Lazio 0 - Di Bello 1. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

6+ a Miei cari amici Vecino e lontani - Non è bastato un gran primo tempo per dimostrare di essere ancora in corsa. Non è stato sufficiente se sul tuo cammino, trovi un arbitro inadeguato e con precedenti a nostro sfavore che non vede rigori e aspetta al varco i biancocelesti per punire la prima cavolata che compiono. Poi certo la Lazio ci ha messo del suo non concretizzando quando avrebbe potuto, ma finire in 8 è un triste record che la dice lunga. Salviamo nel naufragio-rissa il Nunzio Filogamo 2.0 che con quella ginocchiata poteva cambiare l'esito del match, ma coi se e coi ma la storia non si fa. E Di Bello lo sa.

6 a Benigno Zaccagnini - L'arciere è tornato ma la freccia non ha scagliato. Fa rima ma non fa ridere.

6 a Lupo Alberto - È mancata la magia che avrebbe potuto risolvere la partita. Per esempio avrebbe potuto far spstire l'arbitro. Ma quello non lo leva da tormo nessuno perchè è protetto dalla casta.

6 a Dio vede e Provedel - C'è chi vuole accollare la sconfitta a lui. Dimenticando il paio di interventi decisivi effettuati prima. Cambiate canale meritate la De Filippi.

6 Guendalina facce sognà - Ha pagato con l'espulsione lo strapotere dell'arbitro. Uno che quando è giorno decide che buio fondo. Purtroppo per noi.

6- a Viale dei Romagnoli 13 Ostia e Gila il mondo gila (cit. Jimmy Fontana, Cantagiro 1965) - Quando perdi undici partite qualche responsabilità ce l'hai là dietro. Poi può essere pure un caso ma qui i casi so amari. 

5 e mezzo a Pasquale Ametrano Anderson - Con quella faccia un po così quell'espressione un po così che hanno tutti i Turisti per caso come lui in vacanza perenne all'Olimpico non c'era da aspettarsi nulla di buono. Come in occasione del loro gol. A Filippè e bussi pure a quattrini...

5 a Lisasken dagli occhi blu e Massimo Di Cataldi - in due non ne hanno fatto uno buono. Come Biggio e Casciari da Fiorello. Inutili.

5 al Ciro d'Italia - S'è magnato un gol come Pannella dopo i suoi storici digiuni. Immobile? No insaziabile, ha talmente tanta fame di gol che se li magna come fossero bignè.

5 a Castellano e Pipolo - Certo non ha la stoffa del bomber. Ma neanche quella del pugile. Prende schiaffi e cazzotti da tutti. E non gli danno neanche il rigore. Na tragedia peggio di un programma di Gigi Marzullo.

4 a Somarusic - Questo era da tempo che lo dovevano caccià via. Ma no l'arbitro. Noi! 

3 a Patrizia Pellegrini - Ha commesso una cappellata come la Ferragni co la finta beneficenza dei pandori. Solo che la bionda influenzer è cascata in piedi mentre il terzino è cascato sulla buccia di banana che lui stesso aveva mangiato. Il suo comportamento scellerato è stato letale per l'esito del match. Ha cambiato tutto e rotto l'equilibrio. E anche qualcos'altro. Sipario.

0 al 'signor' Di Bello - Per come ha diretto la gara non c'è niente...di bello. Anzi. La voglia di protagonismo ha prevalso come in un Di Maio qualsiasi, di cui peraltro è il sosia...sputato. L'augurio che finisca come l'ex cinquestelle. Nel dimenticatoio a ricordare come si vendono le bibite. 



Nessun commento:

Posta un commento

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...