mercoledì 13 marzo 2024

Neil Sedaka 85 anni in musica

 di FRANCESCO TRONCARELLI

Non lo ha fermato neanche il Covid. Mentre tutto il mondo era rintanato in casa tra mille preoccupazioni e pensieri seguendo le disposizioni dei vari governi, lui ogni giorno (un record), immancabilmente, si collegava in diretta dalla sua pagina Facebook per un miniconcerto al pianoforte seguitissimo dai suoi fan.

Grandissimo Neil Sedaka, smoking impeccabile, gemelli ai polsi, papillon, ha tenuto ieri un recital ad Atlantic City ed oggi festeggerà in famiglia le sue 85 primavere. Poi da domani si ricomincia per l'ennesima tappa di un tour che non finisce mai, tanto è l'affetto del pubblico.

E non potrebbe essere diversamente, perchè il vecchio leone del pop americano non ha mai deluso chi lo segue da sempre con i suoi brani che hanno fatto da colonna sonora a generazioni di americani a partire dai favolosi anni 60, diventando nel tempo degli evergreen conosciuti in tutto il mondo.

in concerto ad Atlantic City

A cominciare da "Oh! Carol" (dedicata a Carol King) con i suoi 7 milioni di copie vendute, vero e proprio tormentone internazionale con cui il giovanissimo ragazzo di Brooklin esplose agli inizi della carriera, per proseguire con "The Diary", "Little Devil", "Happy Birthday Sweet Sixteen", "Calendar girl", "One Way Ticket".

Per non parlare di "Solitaire" (entrata nel repertorio di una trentina di popostar, da Elvis Presley a Petula Clark, da Shirley Bassey a Sheryl Crow), "Laughter In the Rain" per citarne solo alcuni dei 500 composti insieme al compagno di Liceo Howard Greenfield.

E soprattutto "Breaking up is hard to do", la sua signature song, il cavallo di battaglia con cui chiude i concerti, sia che si trovi alla prestigiosa Royal Albert Hall o davanti migliaia di persone ad Hyde Park, un brano speciale che ha ottenuto un record unico, ovvero quello di entrare nuovamente in classifica dopo essere stato al n.1 nel 62, una quindicina d'anni dopo la prima volta. Nella chart Usa non c'è più riusucito nessuno.

i grandi successi italiani
E ovviamente in questo successo internazionale, c'è stato il Sedaka italiano. Quello che tutti ascoltavano nei juke box o nelle feste in casa, che ha letteralmente spopolato, inanellando una serie di successi incredibili e addirittura tre Dischi d'oro (oltre un milione di copie ciascuno) nello stesso anno con brani come il frizzante "I tuoi capricci" e la romantica "La terza luna" scritte entrambe da Franco Migliacci e il futuro premio Oscar Luis Bacalov e "Adesso no" firmata da Gianni Meccia.
 
E ancora "Esagerata", (tornata recentemente alla ribalta per i jingle pubblicitari della aranciata San Pellegrino), "Un Giorno Inutile", "Tu Non lo Sai", "La notte è fatta per amare", tutti brani di grande successo che lo resero popolarissimo insieme ai vari Peppino di Capri, Celentano, Rita Pavone e Gianni Morandi nel Belpaese lanciato verso il boom economico e che cercava nella musica i suoi idoli per il tempo libero. Un beniamino del pubblico insomma, quando l'Italia andava a 45 giri.



Bambino prodigio con il piano, selezionato dal grande Arthur Rubinstein come miglior concertista di New York, autore per Connie Francis, Tom Jones e i Fifth Dimension, si trovò spiazzato come tanti altri artisti della sua generazione quando irruppero sulla scena i Beatles e dilagò nel mondo la cosidetta British Invasion. Fu Elton John, suo fan, che gli tese una mano chiamandolo in Inghilterra e scritturandolo per la sua etichetta. Una inaspettata e meritata ciambella lanciatagli da un grande della musica, per restare a galla.

E Neil non se la fece sfuggire. Azzeccò subito una manciata di dischi da vertice classifica e così riprese il largo. "Sedaka is back" titolarono i giornali specializzati e da allora non si è più fermato, macinando successi, ospitate negli show di tutte le tv e recital in mezzo mondo, dalle Filippine al Giappone, dall'Australia ad Israele.

Oggi l'ex sbarazzino Neil con quella voce così particolare che soprattutto da noi fece molto colpo, è un dinamico nonno felice con tre nipoti (due sono gemelle) avuti dai due figli e naturalmente un calendario gonfio di concerti in ogni dove, mentre a Broadway torna in cartellone un musical con le sue canzoni e la mitica BBC manda in onda uno speciale su di lui dal titolo emblematico e che la dice tutta: "The King of Son".

All'appello manca solo l'Italia, che lo aspetta dall'84 dopo l'ultima affollata esibizione alla "Bussola". Riusciranno i nostri dirigenti televisivi o i manager dello spettacolo a riportarlo qui da noi? Chissà chi lo sa avrebbe risposto il Febo Conti dei tempi d'oro, in attesa allora di una sorpresa ai Migliori anni, restano gli 85 anni da festeggiare tra un "capriccio" e "una notte fatta per amare". Auguri caro vecchio Neil!


Nessun commento:

Posta un commento

Lazio avanti così. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 8 a Benigno Zaccagnini - Un'altra vittoria per la Lazio firmata Tudor. Tre punti meritatissimi per volume di...