di FRANCESCO TRONCARELLI
6 a Benigno Zaccagnini - Non c'è stata storia. Al di là dei gol subiti, due, la Lazio si è dimostrata nettamente inferiore al Napoli. Un gap tecnico fra le due squadre abissale, ha segnato il corso di una partita iniziata con un lampo biancoceleste ma proseguita subito dopo con un "uno-due" nel giro di mezz'ora che ha fatto capire come sarebbe andata a finire. E non cambia nulla che la punizione da cui è scaturito il raddoppio non c'era, si è perso, punto. Certo si è perso contro i campioni d'Italia ma questa sconfitta gira il coltello nella piaga della mediocrità in cui galleggia questa squadra (rosa senza petali, un solo attaccante peraltro modesto, record infortuni...) e questa società (mercato bloccato, cessioni, chiacchiere). Si salvano in pochi dalla prima botta del 2026 tra questi l'arciere che non segna più, subisce sempre falli, ma comunque ci prova ed è il meno colpevole della debacle.
6 a Lazzari alzati e cammina e Lisasken dagli occhi blu - Hanno portato freschezza in una formazione in bambola e senza una qualsiasi Patty Pravo a cantarla. E scusate se è poco.
5 e mezzo a Guendo è bello esse laziali - Primo tempo con la testa altrove per seguire le voci di mercato, poi ha scelto quello di Porta Portese e sì è svejato.
5 a Viale dei Romagnoli, 13 Ostia - Anche i veterani possono perdere i colpi se davanti hanno i corpi speciali. Maduro docet.
5 a Massimo Di Cataldi - Neanche il compitino. Ma non sarebbe bastato. Gli avversari avevano tutti la Laurea.
5- a Gila il mondo gila (Jimmy Fontana, Cantagiro 1965) - Come può uno scoglio arginare il mare diceva Battisti, e aveva capito tuttoo. Lo hanno travolto.
5- a Basic Instinct - Tre Pater, Ave e Gloria e il chierichetto che studia da prete è stato perdonato in confessione per una prestazione imbarazzante.
5- a Dio vede e Provedel - Per i miracoli rivolgersi in parrocchia.
5- a Bella Janez (Sandokan, Rai 1) - È partito in quarta è finito in folle. Come Vittorio Sgarbi.
5- a Rosanna Cancellieri - Tanto fumo e poco arrosto. Avete presente Teo Mammucari?
5- - a Patrizia Pellegrini - Ha fatto più danni lui a sinistra che l'ex deputato Rizzo con le sue uscite degli ultimi tempi. È sempre stato un combattente ma questa volta se lo so' rigirato come un pedalino. La prossima volta metta i calzettoni che sono più difficili da sfilare.
5- - a Somarusic - Ha lasciato i compagni di merende in 9. Ma almeno j'ha mollato na pezza.
4 a Pighin-Sanguin-Noslin - Dai tre gol ai napoletani lo scorso campionato alla espulsione in questo. Dalle stelle alle stalle. Come Valeria Marini messa alla porta da Diaco a "Bella ma". Sipario.

Nessun commento:
Posta un commento