sabato 7 marzo 2020

Ritorno al futuro, la reunion

di FRANCESCO TRONCARELLI


Gioia e allegria. Ma anche malinconia e un pizzico di tristezza. Quando una foto riesce a suscitare sentimenti contrastanti e comunque a coinvolgere chiunque la guardi è una foto che ha colto nel segno. Ci riferiamo all'immagine che sta facendo il giro del web mietendo cuori e sorrisi con Marty McFly ed Emmett L. 'Doc' Brown, ovvero Michael J. Fox e Christopher Lloyd, protagonisti di una trilogia di culto degli anni Ottanta, Ritorno al futuro. Si sono ritrovati e immediatamente si è scatenata l'euforia dei fan e l'interesse dei media.

E non poteva essere diversamente perchè i due attori con quei film hanno regalato emozioni a non finire e tanto divertimento a generazioni di spettatori (le repliche in tv vanno sempre fortissimo), diventando così giustamente dei veri e propri beniamini del pubblico oltre che degli apprezzzati interpreti cinematografici. Le tristi vicende umane di Fox poi, hanno accentuato il senso di affetto nei suoi confronti da parte di tutti.

I due si sono ritrovati dopo tanto tempo per partecipare a un torneo di poker. Un inconto non solo all'insegna della rimpatriata per divertirsi e passare una serata insieme, ma per una buona causa: l’evento di beneficenza collegato al torneo organizzato dalla Fondazione che Fox ha creato, per raccogliere fondi contro il Parkinson, il morbo di cui è afffetto da tempo.



Il primo a condividere l'immagine dell'incontro è stato Michael J. Fox, 59 anni, malato dal '91 mentre era nel vivo della carriera sulla scia del successo del terzo episodio della serie, che ha postato lo scatto col suo amico e collega con cui è entrato nel costume e nell'immaginario collettivo di tutto il mondo grazie alla pellicola firmata da Robert Zemeckis, che nell'85 incassò la bella cifra di 385 milioni di dollari, sbancando il box office.

Subito dopo è stato Lloyd, 81 anni, che con il consueto senso dell'umorismo che ha caratterizzato il suo mitico personaggio dello stravagante scenziato, ha accompagnato il post della sua foto con la frase: "A 88 miglia all’ora per la serata poker della Michael J. Fox Org", citando appunto la velocità necessaria perché la mitica DeLorean DMC-12 di Ritorno al futuro, potesse partire per le sue incredibili avventure temporali.

E i commenti sulle loro pagine dei followers si sono sprecati, come il rilancio delle foto sulle home di Facebook. Rieccoli di nuovo insiema dunque, non più star hollywoodiane ma semplicemente uomini, con il loro spirito proverbiale ma anche con i loro problemi. Questa volta però, non si è trattato di un ritorno al futuro ma di un ritorno al presente.

E questo scatto tenerissimo pubblicato su Instagram mostra senza filtri il grande affetto tra i due al di là di una colleganza cementata dal set. L'anziano ma ancora arzillo Lloyd forte come una quercia, abbraccia rassicurante il giovane amico malato, questi felice per il suo gesto, reclina il capo sulla sua spalla e sorride verso l'obiettivo con uno sguardo che dice tutto. Amicizia, graditudine, speranza. Forza "ragazzi", il futuro vi aspetta.

2 commenti:

  1. Bellissimi ricordi e grande affetto per Michael grande attore e grande uomo

    RispondiElimina
  2. Eh si, un momento storico del cinema USA, con successo mondiale e grande partecipazione di fans.

    RispondiElimina

Lazio avanti così. Le Pagelliadi

  di FRANCESCO TRONCARELLI 8 a Benigno Zaccagnini - Un'altra vittoria per la Lazio firmata Tudor. Tre punti meritatissimi per volume di...