lunedì 16 dicembre 2024

Lazio, che disfatta! Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

6 a Gila il mondo gila (Jimmy Fontana, Cantagiro 1965) - Sei gol in casa era da tempo che la Lazio non li prendeva. E stata una disfatta, un'umiliazione, un vero Lunedì nero come quando crollò la Borsa di New York. Anzi, qui il crollo è stato da Torri gemelle. Sei gol sono troppi, veramente troppi. Un verdetto pesante che non ammette giustificazioni. Nonostante un avvio promettente in cui il boccino sembrava nelle nostre mani anzi piedi, la situazione è cambiata con l'uscita dello spagnolo e con l'uno due per gli interisti che in tre minuti hanno praticamente chiuso la partita nel primo tempo. E ridimensionato i sogni di grandezza che tutti abbiamo fatto. 

5 e mezzo a Benigno Zaccagnini - Molto attivo nella prima frazione, si è lasciato travolgere nella ripresa dal non gioco e dalla remissione dei peccati dei compagni di merende. Sic.

5 e mezzo a Guendo è bello esse laziali - Ma se si perde senza colpo ferire te ce rode. Avoja se te rode.

5 a Pighin-Sanguin-Noslin - Gol sbagliato gol regalato. Quel tiro alle stelle alla Tonetto ha fatto decollare i nerazzurri. Dalla tripletta alla barchetta. E La Lazio è affondata.

5 a Rovella per chi non si accontenta - Doveva prendere per mano la squadra è rimasto negli spogliatoi sotto la doccia.

5 a senti che musica coi Tavares - Una marcia funebre... E poi non è mai partito. È come il tram 8 voluto da Rutelli sindaco: è rinasto al capolinea.

5- a Patric del Grande Fratello - Come Peppe er pantera dei Solisti ignoti: m'hanno rimasto solo.

5- a Dio vede e Provedel - Peggio del peggior Muslera degli esordi. Quello ne prese 4 lui 6. Un tracollo.

5- a Lisasken dagli occhi blu - È partito in quarta è finito in folle. Avete presente Fedez pappa e ciccia co con Vannacci?

5- a Pedro Pedro Pedro Pè -  il meglio di Santa Fè e Trigoria. Ma nelle altre partite.

5- a Lazzari alzati e cammina e Cha una bomba - In due non ne hanno fatto uno buono. Come Ale e Franz.

4- a Somarusic - Sembrava strano che fosse diventato un altro con la cura Baroni. Illusione. È sempre lo stesso, il quarto mistero di Fatima. Nessuno sa perché giochi a pallone. Manco lui. Il raddoppio ce l'ha sulla coscienza. Il quinto lo ha confermato un'apoteosi di nullità. Je rodeva de passà inosservato. Come un Massimo Giletti qualsiasi.

4- aspettando Gigot - Sembrava Mariotto a Ballando con le stelle. In confusione totale. Quello dava i numeri dalla Carlucci., lui li ha fatti. Braccio galeotto, scaraventato a terra come un birillo al bowling, travolto da un insolito destino come Giancarlo Giannini nel film di Lina Wertmüller. Un disastro. E meno male che è uno che mena pensa se era uno che le pijava finiva a Caporetto. Mi dicono che è finita a Caporetto. Sipario.



Nessun commento:

Posta un commento

La Lazio è tornata. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI 7 e mezzo ad aspettando Gigot - La Lazio è tornata a vincere. Con una prova maiuscola i biancocelesti hanno archiv...