domenica 30 marzo 2025

Ecco Celentano!

 di FRANCESCO TRONCARELLI

C'è chi lo dava per scomparso, chi per malato, chi con in testa Teo Teocoli, lo faceva prigioniero della moglie e chi invece lo credeva avvitato nei suoi pensieri e manie. 

Tutti a pontificare e dare la propria versione sul Celentano che non si faceva vedere in giro alimentando voci incontrollate e fake news su quello che probabilmente era un semplice volersi godere la vecchiaia in santa pace.

Poi però, quando il mistero sulle sue condizioni psicofisiche si faceva sempre più fitto e ingarbugliato il colpo di scena, anzi i colpi di scena che azzerano tutto. Con tre mosse il Molleggiato ha dato scacco matto ai chiacchieroni del web e ai ficcanaso del gossip televisivo. 

La prima è stata l'incontro con Spike Lee a Milano, testimoniato da una foto volutamente "oscurata" diffusa dallo staff del regista americano in cui si vedono i due, meglio Spike di Adriano. Il regista newyorkese, tra i primi a valorizzare il genere rap nel cinema, ha contattato Celentano per includere 'Prisencolinensinainciusol', il brano che il Molleggiato pubblicò nel 1972 e da molti considerato il primo esempio di rap della storia, nella colonna sonora del suo nuovo film 'Highest 2 Lowest', in uscita in primavera e dato in arrivo in anteprima al festival di Cannes.

La seconda mossa è stata pubblicare sul suo profilo Instagram dal nome che è tutto un programma, L'inesistente, un audio in cui si ascolta un dialogo fra lui e la moglie Claudia Mori, un siparietto affettuoso e surreale sulla vecchiaia.

«Adriano, ma è vero che io e te invecchiamo?», domanda Claudia Mori al marito. «E sì, è vero… Ma solo io. Tu no, tu rimarrai sempre giovane», risponde lui. «Ah, menomale, che spavento!», esclama la moglie. 

La coppia più bella del mondo, che vive in una villa a Campesone di Galbiate (Lecco), l’anno scorso ha festeggiato i sessant’anni di matrimonio, sono, infatti, sposati dal 1964. Il post è stato apprezzato dai tanti fan del Molleggiato. Tra loro Mara Venier che ha commentato «Io vi amo» aggiungendo un cuore

il profilo Instagram

Terzo colpo assestato a sorpresa la foto che lo ritrae in macchina diventata in un attimo virale. Una foto chiara, nitida, no come quella con Lee, che fornisce un'immagine reale e veritiera sul Celentano attuale. 

L'immagine è nata da un selfie con il bergamasco Roberto Panza suo ammiratore di lunga data e artista che spesso e volentieri interpreta le sue canzoni, è stata "tagliata" sul Molleggiato per mostrarlo al meglio e si è subito diffusa sui social.

E non poteva essere altrimenti perché l'interprete di Azzurro appare così come è, senza filtri e ritocchi, alla bella età di 87 anni, sicuramente invecchiato ma sempre in forma, alla guida della sua auto e con indosso la classica maglietta con l'ampia scollatura nonostante il clima più invernale che primaverile.

il selfie

"Il tempo se ne va" cantava riferendosi alla fanciullezza della figlia Rosita che si avviava alla adolescenza, ora questa canzone si potrebbe intonare a lui che da ragazzo della via Gluck è passato a nonno della mitica strada milanese.

Ma un nonno moderno e sempre in gamba, che ama il rock e stupire. Anziano, con le rughe che inevitabilmente solcano il uo viso come denuncia l'anagrafe ma sempre giovane dentro e mentalmente con le sue battaglie ecologiche e le riflessioni taglienti e veritiere sull'attualità. 

"Passano gli anni" come cantava una volta "e quel ragazzo ne ha fatta di strada", ma nonostante questo rimane il Molleggiato amato da tutti, rimane Adriano Celentano, un artista senza tempo.

1 commento:

La Lazio non vince più. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI 6 e mezzo a Somarusic - La Lazio non vince più. Anche quando sembrava fatta le solite amnesie difensive hanno fav...