domenica 9 marzo 2025

Peppino di Capri e la foto misteriosa

 di FRANCESCO TRONCARELLI

"Mi muovo, vado in giro  vedo gente, faccio delle cose..." diceva con aria svagata l'ex studentessa del Liceo Kennedy Cristina Manni attrice nel film Ecce Bombo a Nanni Moretti, per spiegare cosa faceva nella vita. Era il 1978, un altro mondo, un'altra epoca.

Ora avrebbe detto, sto sui social vado sui gruppi, commento le foto. Già, commentare le immagini su Facebook è lo sport più praticato dai boomer. Specialmente le foto vintage che evocano ricordi di un passato che si ritiene migliore dell'attuale.

L'ultima immagine che ha scatenato una marea di commenti è quella comparsa inizialmente nel gruppo "Le foto in soffitta" e poi subito ripresa da tanti altri siti e pagine del popolare social.

Ritrae Peppino di Capri al mare con altre persone. La cosa buffa è al tempo stesso incredibile che chi l'ha pubblicata ha scritto nel post "ho scattato questa foto a una foto che stava in un albergo, mi hanno detto che c'è un personaggio molto famoso? Qualcuno lo riconosce?". Non aveva individuato nel gruppo il cantante napoletano.

Ovviamente è stata sommersa dalle risposte di chi segue la pagina che ha subito riconosciuto l'interprete di "Champagne" seppur giovanissimo. Il bello però è quando qualcuno ha provato a dare un nome agli altri che erano con lui.

Paul Newman, Annie Girardot, Laura Antonelli, Renato Salvatori, Enzo Maiorca e così via in un tiro a casaccio "tanto per", a metà fra la battuta e la convinzione di ciò che si sosteneva. 

Gigi Figoli e Marina Doria

Allora facciamo chiarezza e diamo un nome ai volti di questa foto in bianco e nero che cattura l'attenzione a prescindere, perché è stata scattata in una stagione felice del nostro costume, quella dei favolosi anni Sessanta.

Il tizio con la maglietta La Coste è un grande sportivo, si chiama Gigi Figoli ex olimpionico di Bob, medaglia d'argento a Cortina e fra i benemerti del CONI. È stato colui che ha portato lo Sci nautico in Italia dppo esserne stato un campione, fondando la prima scuola nel golfo del Tigullio.

Napoletano di nascita era un fan di Peppino e perciò si era fatto fare la foto con lui. Le ragazze sono sue allieve, entrambe campionesse di sci nautico, la bionda è Cristina De Gresy la mora Paola Giordani. Il ragazzo dietro l'ombrellone è Paolo, il bagnino della spiaggia.

La foto è stata scattata al Bagno del Miramare, il grande albergo di Santa Margherita Ligure in stile liberty, incastonato sulla strada sospesa tra le rocce e il mare blu, l'ha fatta il proprietario dell'hotel. il commendatore Fustinoni. 

Peppino era ospite in quel buen retiro per Vip perché si esibiva coi suoi Rockers al Barracuda, il piano bar dell'albergo. locale frequentato da Marina Doria futura moglie del principe Vittorio Emanuele di Savoia, Franco Carraro futuro presidente del Coni e Sindaco di Roma, Ranieri di Monaco ancora senza Grace Kelly e una giovane Cristina Onassis.

Peppino di Capri e i suoi Rockers

Immaginate i belli del cinema Franco Interlenghi e Antonella Lualdi che ballano stretti stretti "Nessuno al mondo", Jacqueline Kennedy che sorseggia wisky sulle note di "Roberta", Ugo Tognazzi che balla "Saint Tropez Twist" sotto gli occhi stupiti del Negus d'Etiopia.

Magia di Peppino di Capri e del Barracuda di Santa Margherita Ligure. Questo è quello che rappresenta la foto che era in soffitta e che qualcuno ha riportato all'attenzione generale casualmente senza sapere chi ritraeva e le storie che c'erano dietro.

Un recupero fortuito che ha suscitato molto interesse e un dibattito amichevole su "quella biondina un po' imbronciata" e "I famosi occhiali con la montatura spessa di Peppino di Capri".

Perché il bello di queste foto che compaiono all'improvviso sul web è quello che dicono a chi le osserva ma è ancora più interessante sapere chi c'è dietro quei volti sorridenti insieme a un cantante di successo. Quello cioè che le foto raccontano.


Nessun commento:

Posta un commento

La Lazio non vince più. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI 6 e mezzo a Somarusic - La Lazio non vince più. Anche quando sembrava fatta le solite amnesie difensive hanno fav...