domenica 16 marzo 2025

Lazio sbolognata. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

6 a Benigno Zaccagnini - La Lazio è scoppiata. Ma da molto tempo. Ha retto finché ha potuto ma partita dopo partita è scivolata in un non gioco imbarazzante e soprattutto senza mai riprendere fiato. Rosa corta, cambi non all'altezza, soluzioni tattiche e motivazioni zero carbonella. Ha segnato pure Gianni Morandi. porca pupazza. Non sempre arriva il gol della provvidenza a salvare capre e cavoli. E se non arriva sono dolori. Si può dire che Ricky Tognazzi Baroni yesman dal basso profilo sta mostrando dei limiti? O è lesa Maestà di un sovrano che regna sul nulla? Qualcuno poi ci dovrà spiegare il cambio dell'Arciere, l'unico a dare tutto in una squadra arrivata mentalmente e fisicamente al capolinea. Ma nessuno dirà niente perché si naviga a vista su tutto.

5 a Guendo è bello esse laziali - Spremuto come un limone, ha perso tutto il succo e di lui è rimasta solo la scorza. Da combattente esausto.

5 a Pedro Pedro Pedro Pè - è rimasto a Santa Fè.

5 a Rovella per chi non si accontenta - C'era una volta, come nelle favole, ma sto giro non c'è stato il lieto fine. 

5 a Dio vede e Provedel - Una paratona l'ha fatta quando ancora non tutto era perduto. Poi è rientrato nei ranghi dello sfacelo. Come un Piero Chiambretti qualsiasi.

5 a Viale dei Romagnoli, 14  Ostia - Non c'è due senza tre e così è stato ma non c'è tre senza quattro non è mai esistito figurarsi il cinque. I cinque gol del Bologna sul groppone del reparto però sì.

5- Lisasken dagli occhi blu - Un'involuzione preoccupante, da uomo in più come Fiorello a uomo in meno come Riccardo Rossi. 

5- a miei cari amici Vecino e lontani - All'inizio si è involato, col passare del tempo si è involuto, è finito involtino. E pure senza sugo.

5 - - a Chauna sola alternativa - lasciare il calcio e darsi all'ippica. 

4 a Pighin-Sanguin-Noslin - Fa tenerezza. Ma se pensi ai 18 milioni che è costato te viè da piagne.

4 a Gila il mondo gila- È partito in quarta è finito in folle. Come Fedez.

4 a Somarusic - un nome un programma. E gli vogliono pure prolungare il contratto. Amen.

4- a Dio perdona pure Dia - Se la Lazio attuale fosse la rappresentazione del Presepio lui sarebbe il bue: inmobile, statico, pachidermico. Ma anche un pastore a caso, perchè dove lo metti sta e non se parla più, pure se arrivano i Re Magi.

4- a Lazzari alzati e cammina - non crossa, non corre, non marca, non serve a niente. Eppure sta lì, nei secoli fedele alla mediocrità. Sipario.



Nessun commento:

Posta un commento

La Lazio non vince più. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI 6 e mezzo a Somarusic - La Lazio non vince più. Anche quando sembrava fatta le solite amnesie difensive hanno fav...