sabato 30 settembre 2023

Lazio buio a San Siro. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

6+ a Dio vede e Provedel - La Lazio a San Siro è durata un tempo. Poi il Milan è uscito dal recinto in cui si era relegato e ci ha punito senza pensarci troppo nei momenti topici del match. Eppure era iniziata bene, con una squadra che sembrava all'altezza dei Campioni d'Italia per gioco e prestazioni dei singoli. Ma forse era un'illusione a cui gli stessi Sarri boys non hanno creduto più di tanto. Nella sconfitta che non ammette alibi non c'è un migliore ovvio, ma il portierone è quello che sempre e comunque ci mette la faccia e le mani alle cappellate altrui. A volte anche il lato B, ma stavolta non è bastato.

6 a Roventa per chi non si accontenta - Un veterano. Da guerre puniche. Sembra che abbia sempre giocato co sta squadra e invece è l'ultimo arrivato. È il vero Mercante in fiera che dà le carte. Pino Insegno, guarda come se fa.

6 a Guendalina facce sognà -  Corre senza palla, corre con la palla, si smarca e si marca da solo, disorienta insomma l'avversario. Come Malgioglio che non si è ancora capito se c'è o ci fa.

6 a Pedro Pedro Pedro Pe - Forse il jolly del meglio di Santa Fe' e Trigoria avremmo dovuto giocacerlo prima. Forse. 

6 a miei cari amici Vecino e lontani - Sto giro più lontano che vecino.

6 a Castellano e Pipolo - Prima in campo dal primo minuto a San Siro. Roba da far tremare i  polsi. Ma l'incoscienza del puntero con le ciglia ad ali di gabbiano è pari alla sfrontatezza di Pierluigi Diaco che insiste in televisione dopo i tanti flop. Adelante Taty prima o poi la butterai dentro. Basta che tiri. Ma quando tiri?

6- a Pasquale Ametrano Anderson - È durato un tempo, come la Lazio. Due lampi e via, tutti a crederci. Se quei 45 minuti li avesse giocati Rocco Siffredi invece staremmo ancora a godere come maiali.  Lui non perdona.

6- a Lupo Alberto - Doveva essere la sua partita, poteva esserla. Ma nel momento topico s'è perso il milanista che ha segnato il gol che ha rotto gli equilibri. Sim Salabim e il Mago sparì.

5 e mezzo ad avviso di Kamada - C'è ma non si vede,non si vede se c'è. Arigatò e tutti a casa.

5 e mezzo a Benigno Zaccagnini - Per il prossimo gol bisogna aspettare che l'erede se laurea.

5 e mezzo a Viale dei Romagnoli. 13 Ostia e Casale degli Ulivi Agriturismo - Quando la coppia scoppia, il gioco delle coppie, dio li fa e poi li accoppia, va avanti tu che a me me vie da ride. Siamo la coppia più bella del mondo. Eravamo, definitivo.

5 e mezzo al Ciro d'Italia - Grazie di tutto bomber. 

5 a Somarusic - E' partito in quarta è arrivato in folle. Come Paolantoni a Tale e quale.

5- a Hysaj che i papaveri - È da sempre l'anello debole del progetto. Non corre, non pressa, no a prescindere. Anche Scialpi che da quando sì è fatto la ceretta sembra la Brunetta dei Ricchi e poveri farebbe meglio. Con lui giochiamo in dieci ma non gli frega niente a nessuno. Speriamo che prima o poi qualcuno se ne accorga e lo mettano tagliare l'erba a Formello farebbe meno danni. Sipario.



Nessun commento:

Posta un commento

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...