martedì 24 novembre 2020

Saranno famosi: ecco i provini dei Big

 di FRANCESCO TRONCARELLI

 

Chi vuole diventare artista deve passare per i talent. Affrontare selezioni e casting dei vari programmi delle emittenti televisive per poi passare alle cure dei coach. Ma una volta era la Rai a fare i provini a chi sognava di entrare nel mondo dello spettacolo. 

La Tv di stato era una tappa obbligata per gli aspiranti "saranno famosi" che venivano valutati da funzionari addetti a questo compito e il cui giudizio era inappellabile. 

Dall’archivio Rai sono state recuperate alcune schede di valutazione di provini svolti tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’70 relative a molte voci che hanno poi segnato indelebilmente il nostro pop ma, che ai tempi, non erano state capite a dovere. 

C'è il caso per esempio di Adriano Celentano e Tony Renis artisti di fama i ternazionale che avevano iniziato insieme come sosia di Jerry Lewis e Dean Martin, che furono scartati e bollati con un distaccato “Non interessa”. 

Incredibile ma vero. Se si pensa poi che Renis dopo qualche anno con "Quando quando quando" divenne famoso in tutto il mondo e che il Molleggiato a meno di dieci anni da quel provino andato male col suo"Ragazzo della via Gluck" dominava le classifiche europee, c'è da rimanere stupiti. Ma tant è. 

Ugualmente eclatante il giudizio su Baudo, "utilizzabile per programmi minori", una vera topica considerato che nella sua lunga carriera il Pippo nazionale ha presentato i migliori show della tv pubblica a cominciare da Canzonissima per proseguire con Fantastico, Millenovecento, Serata d'onore e ben tredici Sanremo, record ancora ineguagliato.

Naturalmente ci sono stati anche tanti giudizi positivi da subito e che hanno favorito l'esordio di altri futuri big facendoli partecipare alle varie trasmissioni in onda. Vediamo allora come andò e soprattutto che ricevette il "sì" e chi il "no".

 

Adriano Celentano

Adriano Celentano

Esaminato in data: 7/2/1957
Giudizio: "Giovane dilettante di/canto. Esegue il genere “Rock and Roll” e presenta notevole somiglianza fisica con Jerry Lewis. (Immaturo e disordinato) Non interessa"

 

Tony Renis

Tony Renis

Data provino: 16/11/1956 Giudizio: “Giovane cantante chitarrista. Ancora immaturo, non presenta motivi di interesse. Come cantante non ha estensioni, né qualità di voce, né di espressione. Non interessa

 

 Fausto Leali


Data provino: 24/11/1958
Giudizio: “Giovanissimo cantante 14enne di genere rock’n’roll moderno americano. Ha un viso interessante e possiede una musicalità sicura nel genere moderno. Sa anche muoversi e si accompagna correttamente alla chitarra. Da tenere presente".
 
  

Pippo Baudo

Pippo Baudo

Data provino: Aprile 1960, esaminatori Antonello Falqui e Lino Procacci
Nota: “Fantasista; buona presenza; buon video; discreto nel canto; suona discretamente il pianoforte. N.B. può essere utilizzato per programmi minori”.

 

Enzo Jannacci

Enzo Jannacci

Data provino: 30/11/1961
Giudizio: “Si presenta come cantautore. Buon pianista e autore di motivi non spiacevoli; appare tuttavia insufficiente vocalmente per cui si ritiene che non sia idoneo a essere presentato come interprete di canzoni in un programma televisivo (il che non esclude che in una rassegna di cantautori possa essere presentato sullo stesso piano di molti altri suoi colleghi)

 

Mia Martini (Mimì Bertè)

Mia Martini

Data provino: 06/05/1964
Giudizio: “Giovanile ma banale. Voce un po’ nasale ma incisiva. Stile moderno, tipo urlatori alla Celentano. In quel genere ha una certa aggressività e può essere utilizzata

 

Dori Ghezzi

Dori Ghezzi

Data provino: 31/10/1967
Giudizio: “Video - Grazioso e telegenico. Voce di mezzi limitati ma garbata e abbastanza educata che denota già una certa intelligenza nell’interpretazione. Giudizio complessivo - Può essere utilizzata in programmi musicali minori e per giovani. Ha cantato: “Non dimenticar” e “Vivere per vivere”

 

Marcella Bella

Marcella Bella

Data provino: 25/10/1971
Giudizio: “Video - Gradevole, sottolineato da una particolare acconciatura estremamente giovanile e moderna. Con capelli crespi. Timbro della voce - Intonato, abbastanza musicale, con qualche durezza. Si rifà un po’, nelle sue interpretazioni, a cantanti di successo. Maturità artistica - Denota un certo mestiere. Giudizio complessivo - Idonea. La commissione ritiene di registrare la sua prova in audio. Ha cantato “Love story” e “Io e te, da soli”

 

Drupi (Giampiero Anelli)

Drupi

Data provino: 26/04/1973
Giudizio: “Video - Gradevole, con volto scavato, interessante e piuttosto espressivo. Dizione - Normale, con qualche imperfezione di origine dialettale. Timbro della voce - Rauco e scarsamente intonato. Giudizio complessivo: Il candidato dichiara di presentarsi in condizioni di affrettata preparazione. È il tipico cantante di complesso che preso isolatamente dà una scarsa prova di sé. In considerazione del fatto che il candidato, che pure incide dischi ed esercita professionalmente l’attività di cantante, la commissione ritiene di riascoltarlo quando le sue condizioni vocali saranno normali. Ha cantato “Vado via”

 

Gianna Nannini

Gianna Nannini

Data provino: 05/11/1975
Giudizio: “Video - Interessante. Timbro voce - Gradevole. Maturità artistica - Discreta, si accompagna al pianoforte (lo studia da sei anni al Conservatorio di Firenze). Giudizio complessivo - Ha personalità anche se non si sottrae alla moda di cantare con grinta e voce rauca, quasi raschiante. Si può utilizzare come cantautrice

 

1 commento:

  1. Impressionante!!!! Ma del resto lo sappiamo tutti che alla rai regna sovrana l incompetenza totale.ancora oggi bravi artisti venhono messi da parte a vantaggio di gente senza me arte né parte.vogliamo parlare delle giurie rai di SAN REMO....????? zucchero e Vasco Rossi apre ultimi......che schifo
    GRAZIE FRANCESCO!!!!

    RispondiElimina

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...