domenica 8 ottobre 2023

Lazio affonda la Dea. Le Pagelliadi

 di FRANCESCO TRONCARELLI

8 a Miei cari amici Vecino e lontani  - L'onda lunga della vittoria a Glasgow col Celtic arriva all'Olimpico per travolgere l'Atalanta. È stata una bella vittoria legittimata da un grande primo tempo in cui i Sarri boys hanno attaccato a testa bassa e preso a pallonate la Dea. Un due a zero lampo che ha fatto capire subito quali fossero le ambizioni dei biancocelesti. Poi ovviamente c'è stato il ritorno dei bergamaschi che ha fatto tremare i polsi a tutti, ma l'esito della partita era ormai segnato. Per la Lazio. Copertina d'obbligo al giaguaro uruguagio che ha siglato il gol della vittoria scatenando l'entusiasmo generale. Avanti Lazio avanti laziali!

7+ a Castellano e Pipolo - Un gol da gigante dell'area piccola sotto la Nord. Daje Tatý te volemo bene.

6 e mezzo a Rovella per chi non si accontenta - A vederlo giocare sembra un veterano.E invece è un Pupo Biondo. Autoritario, dà ordini in campo e smista e recupera palloni. È calato alla distanza. Come la Lazio.

6+ a Pasquale Ametrano Anderson - Con quella faccia un po' così quell'espressione un po' così che hanno tutti i Turisti per caso come lui in vacanza perenne all'Olimpico, cosa potevamo aspettarci se nonché giocasse un tempo solo? Assist al bacio per il Taty assist per se stesso nella ripresa quando si è allumacato in mezzo al campo. Bandolero stanco più che mai quando durerà 90 minuti toglierà il posto a Rocco Siffredi.

6+ a Lisasken dagli occhi blu - È entrato ed è cambiata la musica. Viva l'Achille Lauro biancoceleste.

6+ a Dio vede e Provedel - Incolpevole sui gol ha comunque tirato fuori un paio di interventi da numero uno. 

6 a Lupo Alberto - Poche magie tanti castelli in aria. Dal cilindro è uscito tutto meno che il coniglio libera tutti. Sim Salabim e Silvan tirò il fiato è ancora lui il Mago.

6 a Guendalina facce sognà - Maledetta traversa e chi l'ha inventata. Provaci ancora Matteo.

5 e mezzo a Benigno Zaccagnini - È partito in quarta è finito in folle. Come Pino Insegno.

5 e mezzo a Viale dei Romagnoli, 13 Ostia e Casale degli Ulivi Agriturismo - Quando la coppia scoppia. Un po' Boldi e De Sica un po' Cochi e Renato, finiti nel dimenticatoio di Cinecittà come i nostri eroi finiti nelle cappellate a go go. La difesa che fu alza le mani e toglie il disturbo.

5 a Somarusic - Nè carne nè pesce. Nè.

5 ad avviso di Kamada - Nè sushi nè arigatò. Nè pure lui.

4 a Hysaj che i papaveri - È l'uomo in più. Per gli avversari. Non pressa non marca non corre, non crossa, non si capisce che ce sta a fa. È il quarto mistero di Fatima ma nessuno riesce a decifrarlo. Finirà come l'araba fenice che ci sia tutti si dice dove sia nessun lo sa. Manco lui. Sipario.



Nessun commento:

Posta un commento

Alessandro Momo, 50 anni dopo

 di FRANCESCO TRONCARELLI Chissà cosa avrebbe detto della Lazio di Baroni Alessandro Momo. Sicuramente sarebbe stato contento di vederla gio...